Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 24 agosto 2023 ore 19:50

Torna in mare la piccola tartaruga Blu

Rilasciata in mare a San Vincenzo la tartaruga Caretta caretta, dopo le cure al Centro di Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine



SAN VINCENZO — Si conclude con un lieto fine la storia di Blu, la piccola tartaruga Caretta caretta ritrovata il 18 Gennaio 2023 dopo una mareggiata sulla spiaggia in località San Vincenzo Paradù dalle cittadine Serenella e Fiorella Dal Magro mentre passeggiavano raccogliendo rifiuti di plastica ammassati sulla battigia.

Il ritrovamento della tartaruga spiaggiata è risultato subito piuttosto insolito visto che l’animale era molto piccolo, quasi certamente un esemplare nato nell’estate 2022; all’arrivo in acquario pesava infatti 90 grammi e aveva il carapace lungo 7 cm e largo 6 cm. La piccola tartaruga, infreddolita, iniziava a mostrare segni di assideramento per cui è stata messa in incubatrice per una notte a temperatura e umidità costanti. La mattina seguente ha ripreso a muoversi e dare i primi segnali di vita, iniziando a mangiare un po’ di gambero. Una volta inserita in vasca sono purtroppo emerse alcune difficoltà di galleggiamento importanti imputabili, alla luce delle verifiche effettuate dal medico veterinario Marco Salvadori, ad un’infezione intestinale ed a complicazioni respiratorie conseguenti agli effetti della mareggiata.

Come spiegato dagli esperti, il recupero di animali così giovani rappresenta ogni volta una grande sfida poiché, oltre a trattarsi di eventi rari di cui si ha ben poca documentazione, si tratta anche di animali estremante fragili e delicati, al contrario degli adulti che spesso resistono anche ai forti impatti con le imbarcazioni. Quindi la cura e il mantenimento in ambiente controllato di questo esemplare, fino ad arrivare alla sua liberazione, rappresenta una storia a lieto fine nel mare di Toscana in questa estate 2023.

In questi mesi di permanenza presso il Centro Recupero e Riabilitazione per Tartarughe Marine dell’Acquario di Livorno l’esemplare si è gradualmente ristabilito e, sotto le cure attente del personale acquariologico, ha raggiunto un peso di 1,6 chilogrammi ed una dimensione di carapace di lunghezza 21 x 20 centimetri di larghezza, con una lunghezza totale di 30 centimetri.

I vari esami diagnostici eseguiti, uniti alle valutazioni cliniche dell’esemplare, hanno potuto stabilire il buono stato di salute dell’animale, così da esser pronto per tornare in mare, dotato di un microchip per poterlo identificare individualmente.

L’operazione di recupero della tartaruga è stata svolta nell’ambito dell’attività della rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità (OTB) di Regione Toscana che Arpat coordina sia per il recupero degli esemplari spiaggiati che per l’attività di monitoraggio dei nidi di tartaruga marina Caretta caretta; dal 2013 al 2022 i nidi registrati in Toscana sono stati 28 con un totale di 2430 uova deposte e 1091 piccoli nati, e la tartaruga liberata oggi potrebbe essere un esemplare nato in uno dei 4 nidi nell’estate 2022 nella parte più settentrionale della costa toscana, nei comuni di Massa e Pietrasanta.

Ora la tartaruga Blu è tornata in mare, pronta a riprendere il largo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità