Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 27 febbraio 2020 ore 14:43

Una mozione contro la fuga dei giovani dal paese

San Vincenzo

Sono i consiglieri di San Vincenzo Futura a firmare la mozione che chiede all'Amministrazione azioni urgenti per contrastare la fuga dei giovani



SAN VINCENZO — Il gruppo consiliare San Vincenzo Futura ha presentato una mozione che mira a scongiurare lo spopolamento del Comune di San Vincenzo. La mozione riporta qualche numero: "al 31 Dicembre 2019 San Vincenzo contava 6,665 residenti mentre cinque anni fa ne contava più di 7mila, gli immigrati sono principalmente anziani e invece coloro che lasciano il nostro paese sono quasi tutti sempre giovani".

Questo, aggiungono i consiglieri di minoranza, "fa sì che San Vincenzo sia un paese sempre meno abitato, considerato anche le residenze legate alle seconde case, e sempre più vecchio. Il fenomeno ha degli effetti negativi a partire dalla sofferenza del settore economico". 

Tenendo conto che sono molte le cause di questo fenomeno e non tutte possono essere contrastate dalle scelte amministrative del Comune, con la mozione San Vincenzo Futura vuole impegnare il Consiglio comunale a "individuare le priorità e le misure necessarie da mettere in atto con determinazione ed urgenza a partire dal contrastare le fughe dei nostri giovani che vanno a vivere nei paesi vicini anche con sostegni alla residenzialità, con incentivi per aprire nuove attività commerciali, artigianali e professionali, con sempre maggiori sostegni per la frequentazione del nido e del percorso educativo scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno