Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 19:48

"Sarà Banda", un progetto musicale per le medie

Una iniziativa per coltivare la musica e la tradizione bandistica



VENTURINA TERME — Sarà banda, è il titolo del progetto che è stato avviato delle medie Carducci di Venturina Terme, i volontari della Filarmonica “P. Mascagni” e l’amministrazione comunale. Per la filarmonica il progetto è stato seguito, insieme al presidente Alvaro Mastroleo, dalla direttrice della scuola di musica Christine Angele e dal direttore dell’orchestra Andrea Lupi, quindi è passato al vaglio e allo studio di fattibilità da parte dell’Istituto scolastico comprensivo e dai suoi organismi dirigenti e poi, presentato al Comune, in particolare all’assessore all’istruzione Alberta Ticciati, ha preso finalmente il via.

Questo progetto consiste nel proporre agli alunni delle Scuole medie un modo diverso di fare Educazione musicale attraverso il diretto contatto degli strumenti musicali della banda. Per cogliere questo obiettivo l’Associazione che da anni ha una sua scuola di musica e cura la didattica, ha coinvolto i soci volontari in uno sforzo di carattere economico ed artistico che, incoraggiati anche da un contributo della Banca di Castagneto Carducci, ha permesso di acquistare una dotazione di 25 strumenti musicali bandistici completi di metodo con libro di testo e audio-cd.

“La Banda è una tradizione radicata su tutto il territorio nazionale e rappresenta, per una comunità, il centro di aggregazione sociale, incontri tra generazioni, di trasmissione del sapere, di studio, di sensibilizzazione all'arte musicale – sottolinea il presidente della Mascagni Alvaro Mastroleo -Partendo dalla constatazione di un insufficiente livello di coinvolgimento musicale dei ragazzi in molte scuole pubbliche, a causa anche della carenza di dotazioni elementari di strumenti musicali bandistici, la nostra associazione ha deciso di mettere a disposizione la quasi centenaria passione musicale in un tentativo pilota di offerta formativa anche nel nostro Comune e grazie alla sensibilità degli insegnanti di Educazione musicale della Scuola Media G. Carducci di Venturina Terme ed alla disponibilità all'insegnamento, su base volontaria e gratuita, dei nostri musicisti-insegnanti della Scuola di musica, quest'anno sono coinvolti tutti gli alunni di seconda media nell'imparare realmente a suonare gli strumenti musicali della banda". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro