Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 11 luglio 2023 ore 08:38

La storia dell'olio conquista il premio letterario

Il circolo culturale di Sassetta premia il lavoro del circolo Badivecchia e di Alessandro Colletti autore del libro "Extraordinario"



SASSETTA — Il Circolo Culturale Emilio Agostini di Sassetta ha assegnato il Premio Letterario 2023 all’opera Extraordinario. Olio extravergine, olive e olivi di Monteverdi: Storia, dati, assaggi, ricette e curiosità, di Alessandro Colletti con contributi di Riccardo Cassarri, Oris Danzini e Giorgio Piglia.

Il Premio sarà consegnato all’autore venerdì 14 Luglio 2023 alle ore 21 a Sassetta nel suggestivo scenario del Borgo di Mezzo. Seguirà un incontro con l'autore e con il circolo Badivecchia di Monteverdi. Parteciperanno alla serata i maggerini di Suvereto.

Il racconto dell'olio di Monteverdi attraverso la storia, le immagini e testimonianze per conoscere meglio e promuovere un olio extraordinario che nasce grazie alla felice posizione di Monteverdi Marittimo, situato tra colline e scorci di mare. Un lavoro di gruppo, iniziato da oltre due decenni dal Circolo di promozione turistica e culturale Badivecchia, associazione di promozione sociale APS, che contribuisce alla promozione dei prodotti e del territorio monteverdino.

L'autore, Alessandro Colletti, nato a Bolzano, vive da molti anni a Monteverdi Marittimo. Ha studiato Lettere e filosofia indirizzo storico presso l'Università statale di Milano; ed è autore di diversi libri sulla storia del suo paese, con i quali ha espresso la sua appassionata esplorazione storica del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità