Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 16:38

Sì del Comune alla riqualificazione del Portici

Nei giorni scorsi c'è stato l'incontro con gli amministratori degli stabili, il Comune si impegna a realizzare la nuova pavimentazione



PIOMBINO — Si è tenuto giovedì 12 febbraio in Comune l'incontro tra l’assessore Capuano e gli amministratori dei condomini di via Petrarca e piazza della Costituzione. Al centro del dibattimento il pacchetto di misure e azioni a favore del decoro urbano che hanno visto l’amministrazione comunale impegnata nei mesi con la campagna #MentiPulite. 

"Dopo il precedente incontro di dicembre, abbiamo avviato un percorso di approfondimento normativo per avere un quadro giuridico chiaro nel quale muoverci per iniziare una progressiva riqualificazione della zona dei Portici e di piazza della Costituzione, studiando un percorso condiviso con i proprietari degli immobili e degli esercizi commerciali - ha detto l’assessore Capuano - e a questo proposito è emersa l’obbligatorietà da parte di Comune di intervenire per quanto riguarda la costruzione e manutenzione del pavimento dei Portici, che, pur essendo privato, è destinato comunque a un uso pubblico".

Il Comune è pertanto disponibile a farsi carico di questi interventi, mentre tutto quello che riguarda la manutenzione e pulizia delle colonne rimarrebbe a carico dei privati perchè parte integrante degli edifici soprastanti.

“Dobbiamo elaborare uno strumento snello e immediato che ci dia delle garanzie di intervento - ha affermato Capuano - sulla base del quale avviare un’opera di riqualificazione omogenea, evitando gli interventi a macchia di leopardo. Per fare questo ci impegniamo a formulare il testo di un accordo da condividere con gli amministratori dei condomini e delle attività commerciali, sulla base del quale programmare gli interventi futuri.”

Entro marzo la bozza della convenzione verrà inviata agli amministratori per una loro condivisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno