Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 19:36

Simoncini alla Redi: "Ripensateci"

L'assessore regionale alle attività produttive ha incontrato, con il sindaco Giuliani, i vertici dell'azienda per scongiurare il taglio del personale



PIOMBINO — La situazione della Redi (ex Dalpex) è stata affrontata oggi a Piombino in due successivi incontri con l'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini e il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e un rappresentante della Provincia di Livorno. 

Al primo incontro, convocato nel Palazzo Comunale, hanno partecipato le organizzazioni sindacali provinciali e di categoria. Successivamente assessore e sindaco hanno incontrato i vertici del gruppo Redi.

"Abbiamo preso atto – ha detto l'assessore Simoncini al termine della riunione – delle ipotesi industriali che prevedono una profonda riorganizzazione, con 33 esuberi. Condividendo la preoccupazione dei sindacati, ho fatto presente ai rappresentanti dell'azienda che l'area di Piombino che si sta rilanciando dopo le difficoltà legate alla Lucchini e che si aprono grazie all'accordo di programma, con la reindustrializzazione dell'area e il rilancio delle attività portuali che potrebbero essere utili anche per Redi in particolare per le attività logistiche. 

Ipotesi di spostamento all'estero di alcune attività sarebbero per altro poco comprensibili alla luce degli investimenti che l'azienda ha fatto anche recentemente. Alla luce di queste opportunità ho chiesto all'azienda una riflessione ulteriore sulle decisioni prese, impegnandomi a convocare un nuovo incontro entro una decina di giorni" .

"La riunione è servita a fare il punto sulla situazione – aggiunge il sindaco Giuliani – e per avviare i necessari approfondimenti da parte dei sindacati e delle istituzioni sul percorso da intraprendere. Stiamo facendo di tutto per trovare una soluzione che permetta di scongiurare questo drastico ridimensionamento che, in una fase difficile come l'attuale, rischia di aggravare la già pesante situazione occupazionale del comprensorio. 

Sono al fianco dei lavoratori che rischiano in prima persona e mi rendo disponibile, insieme alle altre istituzioni, a portare avanti tutte le iniziativi utili a scongiurare la delocalizzazione annunciata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport