Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 17:46

​Studenti al campo di concentramento di Fossoli

Centotrenta ragazzi delle scuole piombinesi sono andati in visita al campo di concentramento di Fossoli per prepararsi al 25 Aprile



PIOMBINO — In occasione dei festeggiamenti per il 70° Anniversario della Liberazione, anche quest’anno è stato organizzato il 6° Viaggio della Memoria, frutto di un lavoro coordinato dall'Assessore alla cultura Paola Pellegrini, dall’assessore all’istruzione Margherita di Giorgi, dal presidente del consiglio comunale Angelo Trotta, dell’archivio storico con la partecipazione dell'ARCI Comitato Territoriale, dell'ANPI e le scuole secondarie del Comune di Piombino.

Una delegazione di 40 ragazzi della scuola media A.Guardi ha visitato il campo di Fossoli a Carpi lunedì 20 aprile e 90 ragazzi degli istituti superiori ISIS Carducci Volta Pacinotti e ISIS Einaudi Ceccherelli saranno i protagonisti di questa intensa esperienza nei giorni 22 e 23 aprile, accompagnati dai rispettivi insegnanti di riferimento e dai rappresentanti delle istituzioni.

Il primo giorno la destinazione sarà Gattatico, con la visita della “Casa Museo dei Fratelli Cervi”; il secondo giorno è prevista la visita al campo di concentramento di Fossoli.

Tutti i partecipanti sono stati impegnati attivamente in un percorso formativo e di preparazione attraverso iniziative specifiche, per affrontare il viaggio con serietà e senso di responsabilità. Per realizzare questo importante obiettivo, molti sponsor hanno offerto il loro sostegno economico che ha permesso anche quest’anno di realizzare il progetto “La Strada della Memoria” che si inserisce a pieno titolo tra gli appuntamenti istituzionali del Comune di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro