Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura venerdì 08 dicembre 2023 ore 08:13

Musica e attività per i 200 anni della filarmonica

L'Ente Musicale Puccini di Suvereto ha promosso una serie di eventi per celebrare i 200 anni di vita della realtà musicale locale



SUVERETO — Al via le iniziative promosse dell'Ente Musicale Puccini di Suvereto nell'ambito del programma Coltiva le tue passioni a cavallo tra il 2023 e il 2024.

“Coltiva le tue passioni è il messaggio che abbiamo deciso di trasmettere per celebrare i 200 anni della vita della società Filarmonica. L’obiettivo – hanno spiegato - è quello di stimolare la curiosità e la creatività e di fare in modo che questi stimoli possano generare germogli. Di prenderci cura delle nostre passioni come se fossero delle piante, di dar vita a momenti di incontro in grado di sollecitare stimoli e approcci diversi alla fruizione della cultura offrendo strumenti utili a tutta la famiglia”.

Venerdì 8 Dicembre alle 18 nella sala musica in via Magenta è in programma il primo spettacolo per famiglie Le Mat - Le storie del matto di e con Matteo Curatella in collaborazione con l’Ente Valorizzazione Pro Loco Suvereto. Sempre a Dicembre, mercoledì 20 alle 18 nella sala musica di via Magenta, arriveranno anche le letture animate Fiababà di Natale, COntastorie e CAntastorie sotto l’albero a cura dell’associazione Topi Dalmata. Un'animazione di storie natalizie, buffe e stravaganti, tra canzoni da cantare e magici personaggi che prenderanno vita, raccontate direttamente dagli aiutanti di Babbo Natale.

Il 2024 si aprirà invece con un doppio appuntamento, Fiabe jazz. I musicanti di Brema mercoledì 24 Gennaio alle 11 e alle 17 nella sala musica di via Magenta. A Febbraio l’appuntamento sarà con il secondo incontro d’autore a ingresso libero presentato dalla giornalista Anna Cecchini. Domenica 18 alle 18 nella sala musica di via Magenta I suoni dei luoghi, percorsi di geografie degli ascolti a cura di Lorenza Rocca, Carocci editore. Due invece gli appuntamenti a Marzo: domenica 10 Mammoy, incontro con l’autrice Patrizia Boi insieme all’illustratore Niccolò Pizzorno, Collana Orti dei Merangoli Editrice; martedì 19 alle 18 lo spettacolo Le fiabe ritrovate, fiaba per famiglie per voci recitanti, coro di voci bianche e piccola orchestra trascrizione dal manoscritto e revisione a cura di Tommaso Ziliani, regia di Maurizio Canovaro. Un progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi di Venturina, l’associazione Nuovo Teatro dell’Aglio e la Parrocchia San Giusto Vescovo di Suvereto.

Aprile vedrà un incontro d’autore a ingresso libero Ciccio, il riccio che si trasforma, domenica 14 alle 18, dell’autrice Sara Frediani e dell’illustratrice Ilenia Rosati e un secondo appuntamento, domenica 21, per la Giornata mondiale della creatività con un progetto in collaborazione con il Comune di Suvereto, il Consiglio Comunale dei ragazzi e l’istituto comprensivo Marconi di Venturina.

Chiuderà la lunga rassegna di eventi, domenica 26 Maggio alle 18, Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Organizzazione, funzione, editoria musicale a cura di Andrea Ottani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità