Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 19:31

Rifiuti, il sindaco Parodi detta i tempi

"Un anno di tempo per costruire un futuro ad una società rinnovata e il rilancio di un'area attraverso la gestione controllata di rifiuti speciali"



SUVERETO — "Con un piano industriale pieno di incertezza, basato sulla costruzione della nuova discarica, di cui al momento non è stato ancora avviato l'iter autorizzativo, le bonifiche delle aree ex-Lucchini, anch'essa ancora al palo, e sopratutto una parte consistente degli utili legata alla ripresa di produzione di acciaio a Piombino, che alla luce degli ultimi eventi non è certo cose imminente, le preoccupazioni da sindaco socio sono notevoli". Così interviene il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi in merito alle dimissioni del cda Asiu e al ricongiungimento in RIMateria.

Partendo da questi assunti il primo cittadino di Suvereto ho votato la fiducia al nuovo cda, facendo però inserire a verbale il 31 dicembre 2016 come scadenza per il raggiungimento di alcuni obiettivi strategici. E se non fossero raggiunti i risultati entro tale data, i componenti del cda dovranno rimettere il mandato ai sindaci.

Gli obiettivi indicati, seppur complessi, sono l'unione in un unica societa' tra Asiu e RIMateria, il risanamento di Asiu attraverso l'acquisizione delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione del cono, il conseguente lavoro d'acquisizione di rifiuti speciali da immettere nel nuovo spazio generato e il rilancio di Rimateria con la messa in produzione del misto-cemento, il nuovo prodotto che dovrebbe sostituire il conglomix. 

“Un quadro complesso - conclude Parodi - un anno di tempo per costruire un futuro ad una società rinnovata e il rilancio di un'area attraverso la gestione controllata di rifiuti speciali. Con queste premesse il comune di Suvereto ha votato la fiducia, e personalmente ho fatto un augurio a Barbara Del Seppia neo presidente di Asiu che riesca per il bene collettivo a vincere queste sfide, ma che sia pronta insieme al vice, Valerio Caramassi, a farsi carico delle responsabilità in caso di fallimento dell'intera operazione. E' finito il tempo delle deleghe in bianco, le partecipate devono avere obiettivi precisi da raggiungere, tempi certi di realizzazione e strumenti in mano ai sindaci per valutare concretamente la bontà  delle azioni.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno