Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 settembre 2018 ore 14:44

Cavidotto da ammodernare, parte l'iter

Serve un nuovo collegamento di corrente tra continente, Sardegna e Corsica. Coinvolto anche il Comune di Suvereto. Incontro con i tecnici



SUVERETO — Nei giorni scorsi i responsabili nazionali di Terna hanno avuto un incontro con l’Amministrazione di Suvereto e degli altri comuni coinvolti per illustrare il progetto di rinnovo del collegamento in corrente continua Sa.Co.I..

Argomento centrale l'ammodernamento del cavidotto che collega Sardegna e Corsica con la penisola e che dal 1992 ha come punto di arrivo la stazione di conversione in località Forni a Suvereto.

Come è stato spiegato in una nota del Comune di Suvereto, l’attuale collegamento è giunto al termine della sua vita utile, ma rimane l’esigenza di mantenere un collegamento tra la zona centro-nord della penisola e la Sardegna. Per questo si prevedono degli interventi.

"Il futuro collegamento elettrico, fermo restando la tensione di esercizio dell’intero collegamento in corrente continua a 200Kv, verra realizzato in gran parte sfruttando gli asset attuali, con il potenziamento delle stazioni di conversione, tale interventi, denominati progetto Sa.Co.I 3, permetterà di prolungare la vita utile dell’attuale collegamento. - si legge nella nota - Gli interventi previsti sul territorio italiano richiedo l’attivazione del procedimento di autorizzazione da attuarsi ai sensi del DL 239/03 presso il Minstero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente. Prima dell’avvio delle autorizzazioni – ha commentato il sindaco Giuliano Parodi – si prevede, in attuazione del Regolamento Eureopeo n. 347/2013, l’elaborazione di un progetto di partecipazione e consultazione del pubblico che si propone di dare più ampia informazione possibile sul progetto".

Per questo il 26 Settembre dalle 11 alle 20 i tecnici di Terna saranno a disposizione presso il Museo di Arte Sacra in piazza Vittorio Veneto per dare tutte le informazioni e le delucidazioni sul progetto. L'amministrazione inoltre intende convocare un'assemblea pubblica per comunicare ai cittadini le informazioni in suo possesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro