Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica mercoledì 07 aprile 2021 ore 11:17

Con una mozione lente sulla ex cava di Montioni

Cristina Solignani, capogruppo di Uniamo Suvereto

"Necessari immediati accertamenti e verifiche, di cui anche il Comune di Suvereto debba farsi richiedente presso tutti gli enti coinvolti"



SUVERETO — Il gruppo Uniamo Suvereto chiede all'amministrazione comunale di approfondire il quadro attorno al ripristino della ex cava esaurita di Montioni

"La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali in data 24 Marzo 2021 ha approvato all'unanimità una relazione sull'utilizzo dei gessi rossi utilizzati a far data dal 2004 per il ripristino della ex cava esaurita di Montioni. - hanno evidenziato da Uniamo Suvereto - Dalla relazione è emerso che il rilascio nei terreni di Solfati, Cloruri, Manganese, Nichel, Cromo e Ferro, che possono essere considerate traccianti dei gessi rossi, ha portato nel tempo, per lisciviazione, alla contaminazione delle falde sotterranee e delle acque superficiali, dove queste sostanze sono state rilevate oltre i limiti, anche prima che questi limiti venissero poi derogati per legge".

"Quanto emerso dalla relazione si ritiene non possa essere ignorato e che, anzi, siano necessari immediati accertamenti e verifiche, di cui anche il Comune di Suvereto debba farsi richiedente presso tutti gli Enti e soggetti privati coinvolti ed è per questo che il gruppo Uniamo Suvereto ha presentato una mozione consiliare sull’argomento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità