Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica sabato 30 settembre 2017 ore 11:14

A Suvereto il Pd abbandona il consiglio

La convocazione è arrivata con soli 9 giorni di anticipo. Il gruppo consiliare Suvereto Protagonista rammenta il regolamento a sindaco e maggioranza



SUVERETO — La variazione al bilancio di previsione 2017/2018 e la revisione straordinaria delle società partecipate, questi i punti all'ordine del giorno previsti per il Consiglio comunale convocato per il 29 settembre. Per il gruppo Pd Suvereto Protagonista "temi che non possono essere affrontati senza la convocazione e la discussione in commissione bilancio".

La convocazione del consiglio comunale è avvenuta il 20 settembre e, come riportano i consiglieri del Pd, mancherebbe all'appello l'invio in tempo utile della documentazione necessaria da vagliare.

"Questo è un atto irrispettoso verso tutti i consiglieri comunali, sia di minoranza che di maggioranza. - hanno commentato - Il sindaco, presidente del Consiglio, non può non convocare la Conferenza dei Capigruppo (ai sensi dell’ art. 36 del “Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale”) in quanto essa 'ha funzione consultiva ed è chiamata ad esprimere pareri, indicazioni e suggerimenti al Presidente del Consiglio in ordine alle modalità e ai tempi dei lavori consiliari'. Il bilancio inserito nell’ordine del giorno doveva essere esaminato nell’apposita Commissione Consiliare unico organo possibile per un confronto istituzionale preventivo al Consiglio comunale. Inoltre la comunicazione del sindaco ci è stata trasmessa 9 giorni prima della convocazione del Consiglio comunale e di tempo a disposizione per organizzare la conferenza dei capigruppo e convocare la commissione consiliare ce ne sarebbe stato, se ce ne fosse stata la volontà".

Per Suvereto Protagonista c'è qualcosa di più. "Facciamo notare, infatti, che nell’ultimo anno le Commissioni sono state convocate sporadicamente e in alcuni casi non convocate affatto per scelte politiche della maggioranza. - hanno aggiunto - Di fatto, quindi, l’azione di questa Amministrazione si sta caratterizzando sempre più per decisioni assunte in perfetta solitudine o in un cerchio magico, senza alcuna programmazione, senza un confronto preventivo, svilendo il ruolo delle istituzioni e quello di tutti i consiglieri comunali ai quali resterebbe solo il compito di apprendere e ratificare le scelte".

Proprio per questi motivi i consiglieri hanno deciso di non partecipare alla discussione del Consiglio comunale, chiedendo maggior rispetto delle regole. "Il gruppo consiliare Suvereto Protagonista abbandona il Consiglio comunale - hanno avvisato - e chiede di devolvere il gettone di presenza spettante all’Unicef".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno