Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 20 giugno 2023 ore 13:29

Estate nel borgo, ecco tutti gli appuntamenti

Ventidue gli appuntamenti più significativi della stagione estiva nel borgo tra tradizione e novità per tutti i gusti



SUVERETO — Con Note di Vermentino, dal 23 al 25 Giugno, inizia il programma di iniziative dell’estate 2023 a Suvereto, che tra musica, appuntamenti culturali, gastronomici e del folclore locale attraverserà i mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

“Sarà un’estate caratterizzata da eventi importanti e di qualità, come Calici di stelle il 10 agosto con il tradizionale tour eno-gastronomico per le vie del paese che quest'anno compie 25 anni e il Borgo dei ragazzi, la giornata dedicata ai bambini in programma domenica 24 settembre. Sempre presenti le iniziative tradizionali legate al folclore come il Palio delle Botti, previsto il 13 agosto nella sua versione estiva, e le Serate Medievali il 22 e 23 luglio per le quali ringrazio dell’impegno Amici di Suvereto e l’Ente Valorizzazione”, ha commentato soddisfatta la sindaca Jessica Pasquini.

Ventidue gli appuntamenti più significativi presenti nel cartellone, molti dei quali organizzati in collaborazione con le associazioni locali. Da segnalare il programma di concerti organizzati dall’Ente musicale Puccini che dal 23 Giugno al 24 Settembre prevede ben 13 appuntamenti musicali, presentati nell’ambito del programma di celebrazioni dei 200 anni che l’Ente musicale compie proprio quest'anno.

Per un altro compleanno, i 25 anni di Calici di stelle, il tradizionale percorso enogastronomico del 10 Agosto sarà preceduto da 4 serate di degustazioni guidate a cura del Consorzio di tutela Suvereto e Val di Cornia wine, nella suggestiva cornice dei giardini della nuova sede, in piazza Montebello.

Si consolidano alcune collaborazioni, come quella con il festival jazz Greycat che vedrà anche quest’anno la presenza di un concerto il 31 luglio alle 21,30 al Chiostro di San Francesco del duo Sax e Piano composto da Antonio Faraò e Alex Sipiagin. 

L’estate sarà anche accompagnata dalle visite guidate nel gorgo nell'ambito del programma Scoprire Suvereto, offerte gratuitamente dal Comune, in collaborazione con l'Associazione commercianti, a tutti coloro che intendano conoscere meglio il Borgo storico di Suvereto.

Debuttano, invece, alcuni appuntamenti finanziati con le risorse del progetto Attrattività Borghi storici, per il quale il Comune di Suvereto ha ottenuto il finanziamento del Pnrr. L'8 Luglio ci sarà l'inaugurazione del nuovo accampamento medievale nell'area verde sottostante la Rocca Aldobrandesca, realizzato grazie all'azione Medioevo alla Rocca del progetto Borghi con la preziosa collaborazione dell'Associazione dei Cavalieri di Ildebrandino. Seguiranno due appuntamenti di spettacolo a tema medievale, il 30 Luglio e il 19 Agosto, sempre a cura dei Cavalieri, che si occuperanno anche di aprire l'accampamento al pubblico, ogni sabato e domenica sera di Luglio e Agosto e anche su prenotazione.

Inoltre a Settembre è prevista un'intera giornata dedicata al settore dei matrimoni, un Wedding day durante il quale Suvereto, grazie alla collaborazione con Federmep, diventerà la capitale italiana dei matrimoni nei Borghi storici. A chiudere il calendario eventi domenica 24 Settembre il Borgo dei ragazzi.

"Quella del 2023 è la quinta estate organizzata dalla mia Amministrazione, l’ultima per questo mandato. - ha concluso la sindaca Jessica Pasquini - Sono stati 5 anni intesi e difficili, due dei quali condizionati pesantemente dal Covid e da ristrettezze economiche che hanno imposto delle rinunce. Eppure credo che siamo riusciti nel nostro obiettivo di consolidare la manifestazioni storiche del Comune, e di supportare quelle più significative delle nostre associazioni. Non era scontato, e per questo voglio condividere un sentimento di orgoglio, soddisfazione e gratitudine con tutti coloro che in questi anni hanno permesso di realizzare i nostri appuntamenti: i miei assessori, i nostri uffici e servizi comunali, gli sponsor, le nostre associazioni. Che sia, dunque, una buona estate 2023 a Suvereto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità