Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 17:40

Lupo ucciso, esposto dei deputati 5 Stelle

Con il supporto della Lipu, i deputati del Movimento 5 Stelle hanno presentato un esposto. "Un gesto del genere non può rimanere impunito"



SUVERETO — I deputati del MoVimento 5 Stelle, Massimiliano Bernini, Tatiana Basilio, Silvia Benedetti, Mirko Busto, Chiara Gagnarli e Patrizia Terzoni, hanno presentato ai carabinieri un esposto nei confronti di ignoti per il ritrovamento, avvenuto il 28 aprile scorso, di un lupo ucciso, scuoiato e appeso al cartello stradale nel Comune di Monterotondo Marittimo al confine con Suvereto.

"L''atto è di una gravità inaudita per una serie di ragioni - hanno spiegato i portavoce del M5S - in primis è stata uccisa una specie 'particolarmente protetta' come da articolo 2 della legge 157/92 e il cui abbattimento costituisce reato ai sensi dell''articolo 30 della legge 157/92. Inoltre, il lupo è inserito nell'allegato IV della Direttiva 92/43/CEE per il quale gli Stati membri devono garantire una protezione rigorosa. Particolarmente efferato il fatto che gli uccisori abbiano infierito sul cadavere dell'animale, scuoiandolo; speriamo solo che l'azione sia stata condotta dopo il decesso". 

Per i 5 Stelle il gesto è ancora più grave considerato che sopra alla carcassa era appeso un cartello che "suona come una intimidazione".

"Un gesto del genere non può rimanere impunito e per questo ci auspichiamo che i Forestali Carabinieri, ai quali va tutto il nostro riconoscimento per il pronto intervento, consegnino celermente nelle mani della giustizia, i criminali uccisori del Lupo", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità