Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 12 marzo 2018 ore 16:24

Parodi scrive all'Arpat per la discarica

Il sindaco di Suvereto: "Le emissioni maleodoranti provenienti dalla discarica di Rimateria sono sempre più insopportabili e penetranti"



SUVERETO — Tanto aveva detto e tanto ha fatto. Parliamo del sindaco di Suvereto Giuliano Parodi che dopo alcuni giorni trascorsi a Piombino per motivi personali ha avvertito un forte odore definito nauseabondo sprigionato dalla discarica e a mezzo social aveva annunciato una richiesta di informazioni all'Arpat. 

Un problema, in realtà, che anche i cittadini della zona aveva più volte segnalato con tanto di richiesta di chiarimenti (leggi gli articoli correlati) a suon di lettere, raccolta firme e riunioni.

Intanto il sindaco Parodi ha scritto all'Arpat.

"Le emissioni maleodoranti provenienti dalla discarica di Rimateria sono sempre più insopportabili e penetranti. - ha scritto nella lettera pubblicata sui social - Visto che la discarica in questione non è più sede di rifiuti urbani ed organici provenienti dalla raccolta del nostro comprensorio, mi rivolgo a voi per avere chiarimenti in merito al tipo di materiale che lì viene stoccato e che è causa del cattivo odore. Se è nella norma dover far convivere con tale odore gli abitanti dei quartieri di Fiorentina, Asca, Montegemoli quotidianamente e, quale tipo di intervento avete messo in campo come Arpat in questi mesi per verificare il livello di tale emissioni, con quali risultati, e se avete messo in campo azioni per soluzionare tale situazione".

E ancora: "Vi scrivo per avere tempestivamente una risposta in quanto ho ricevuto molte sollecitazioni da cittadini ivi residenti. Come sindaco, anche se di altro comune non direttamente competente sull’area in questione, ma socio di Asiu spa, maggior azionista di Rimateria spa ovvero la società che sta gestendo la discarica, ho l’obbligo di dare risposte certe ai miei cittadini. Non avendo strumenti mi rivolgo a voi, organo in competente in materia per avere risposte certe".

Sindaco e cittadini restano dunque in attesa di chiarimenti, mentre è già stata fissata per il 16 Marzo alle ore 16,30 l'assemblea pubblica presso il Multizonale a Montegemoli organizzata dal quartiere Fiorentina Populonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità