Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 10:57

Sacoi 3, dal consiglio l’ok all’accordo con Terna

Il procedimento autorizzativo è ancora in corso e gli enti competenti si pronunceranno. Intanto il consiglio comunale fissa localizzazione impegni



SUVERETO — Dopo più di 16 mesi dall’inizio della discussione sul progetto Sacoi3 di Terna per la realizzazione della sottostazione per il collegamento elettrico Italia-Corsica, il Consiglio comunale di Suvereto ha approvato la convenzione.

“Dopo tanti incontri che hanno portato a modificare la localizzazione del progetto e ad ottenere tanti impegni per la comunità, sono finalmente giunti al consiglio comunale gli atti di accordo tra Comune e Terna, approvato nella seduta del 30 Gennaio. - fanno sapere dal Comune - Era il 5 settembre 2018 quando il comune rendeva noto di aver ricevuto notizia del progetto, da allora sono stati organizzati assemblee, tavoli tecnici, riunioni e tanti confronti con l’azienda, un percorso di concertazione che ha visto raccogliere le istanze del territorio per accrescere le garanzie”.

Il percorso è stato puntellato da una serie di criticità sollevate dal gruppo consiliare Uniamo Suvereto e dal Pd che si sono mossi organizzando assemblee e sondaggi (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Dopo il deposito da parte di Terna della richiesta di autorizzazione al ministero a luglio 2019, anche la sindaca di Suvereto aveva segnalato la permanenza della criticità di impatto visivo che, grazie anche al contributo del comitato per Suvereto, ha trovato una diversa soluzione.

“Il protocollo d’intesa con gli allegati fissa quindi la localizzazione dell’edificio del Sacoi3, interno alla sottostazione e arretrato dalla strada, impegna Terna a provvedere all’interramento di 16 km di linee aeree e a condividere in un beauty contest il miglior progetto architettonico per il nuovo edificio. - viene spiegato - La convenzione invece regola gli impegni delle parti, tra cui il rifacimento della strada dei Forni, il contributo di Terna di 1,5 milioni per realizzare un nuovo centro polifunzionale per associazioni, scuola, comune, servizi, un nuovo campo ad uso sportivo coperto, interventi di messa in sicurezza strade e creazione percorsi pedonali, il restauro del Palazzo della loggia, oltre al piano di monitoraggio di cantiere, la valutazione della variante aerea alla linea 132 che passa dalla rocca, l’installazione di centraline di monitoraggio dell’elettromagnetismo, un intervento di regimazione delle acque, la formazione delle aziende locali per accreditamento fornitori di terna e, dopo il dibattito in commissione, un ulteriore contributo di Terna di 15mila euro per installare colonnine di ricarica elettrica”.

Il procedimento autorizzativo è ancora in corso e tutti gli enti competenti si pronunceranno, intanto, come hanno commentato dall’Amministrazione, “il consiglio comunale ha messo in sicurezza la localizzazione e gli impegni della società”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità