Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 27 agosto 2020 ore 15:44

Scuola, il borgo è pronto per la prima campanella

Garantiti i servizi mensa e trasporto scolastico a turni. Dopo l'incontro con i rappresentanti di classe, patto di corresponsabilità con le famiglie



SUVERETO — La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini e la dirigente scolastica hanno fatto il punto per la ripartenza della scuola in sicurezza nel borgo. Già da Luglio a Suvereto erano stati fatti i sopralluoghi di verifica della capienza delle aule dove non si sono evidenziate necessità di interventi edilizi e sempre a Luglio si è svolto già un primo incontro informativo con i rappresentanti dei genitori.

“Oltre a predisporre tutte le misure di sicurezza, distanziamento e costante igiene e sanificazione, le attività didattiche si svolgeranno senza stravolgere le consuete modalità, – ha spiega la dirigente dell’istituto Comprensivo di Campiglia e Suvereto Maria Elena Frongillo – infatti alla scuola materna abbiamo già impostato la stabilità e tracciabilità dei gruppi, le nostre sezioni, con riorganizzazione dell’orario di ingresso e maggiore fruizione degli spazi esterni. Per quanto riguarda scuola primaria e secondaria è stato rivisto dalla scuola il layout delle aule senza adottare particolari modifiche, ad eccezione della collocazione della classe 3A Muratori nel plesso Vannucci. La scuola ha elaborato l’integrazione al patto educativo di corresponsabilità che sarà condiviso con le famiglie prima dell’approvazione in collegio docenti e che servirà a sottolineare l'importanza del monitoraggio sulla buona salute dei bambini da parte dei genitori”.

“Per quanto riguarda i servizi – ha aggiunto la sindaca Jessica Pasquini – siamo in grado di garantire la refezione scolastica nei locali abituali della mensa con due turni di pasto e due diversi giorni di rientro per scuola elementare e media, in modo da rispettare distanziamento e consentire i giusti tempi per la sanificazione. Seguirà il giorno di rientro aggiuntivo anche il trasporto scolastico, con raddoppio dei giri in andata e in ritorno non potendo utilizzare nelle nostre strade mezzi più grandi".

Infine, la dirigente scolastica ha fatto sapere che in caso di nuovo lockdown o necessità di ricorso alla didattica a distanza, la scuola è pronta a garantire l'uso in comodato di strumentazioni informatiche e connettività ed è in procinto di acquistare modem e router per potenziare la connessione delle famiglie che vivono in campagna. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno