QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°16° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 dicembre 2019

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 14:49

Una bella giornata per i piccoli comuni

Giuliano Parodi, sindaco di Suvereto

E' stata approvata in prima lettura alla Camera la proposta di legge per la salvaguardia dei borghi che rischiano di sparire



SUVERETO — Via libera all'unanimità dell'Aula della Camera alla proposta di legge per la valorizzazione dei piccoli Comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti e il recupero dei centri storici. La misura riguarda da vicino anche Suvereto, che in Val di Cornia è diventato il simbolo di questa battaglia. Proprio il sindaco Parodi aveva partecipato alla mobilitazione al fianco di altri 5.700 rappresentati di piccoli comuni (leggi l'articolo correlato).

"Fiero di aver combattuto e vinto la battaglia per l'autonomia di Suvereto, ed ora di amministrare questo piccolo borgo che, insieme altri migliaia sparsi in tutta Italia, rappresenta l'ossatura di questo paese. - si legge in una nota sui social a firma del sindaco Giuliano Parodi - Dare linfa ai piccoli comuni significa salvaguardare il territorio e conservare le tipicità che fanno grande la nostra nazione".

Il testo approvato alla Camera prevede un fondo da 100 milioni di euro dal 2017 al 2023 per rivitalizzare i centri storici, sostenere il rilancio turistico, l'agricoltura e la crescita della banda ultra larga. Il provvedimento, che ha visto 438 voti a favore e nessun contrario, passerà ora all'esame del Senato.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca