Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 16:11

Turismo outdoor per scoprire il borgo

Il Comune punta su un turismo esperienziale e spiana la strada al cicloturismo invitando privati e associazioni a fare rete



SUVERETO — Turismo outdoor è uno dei progetti di sviluppo avviati dal Comune di Suvereto nel piano di rilancio complessivo che valorizza natura, cultura, enogastronomia e patrimonio paesaggistico, storico ed economico.

Suvereto così punta su un turismo esperienziale, una vacanza slow dove si moltiplicano le opportunità di connessione con il territorio, la tradizione e con le persone del luogo, con particolare interesse alle produzioni locali, agricole e artigianali.

La progettazione Suvereto Outdoor, collegata alla omonima misura del progetto Pnrr Attrattività dei borghi, mira a creare prodotti fruibili per gli amanti della vita e delle attività turistiche, escursionistiche e sportive all'aria aperta, puntando su un clima favorevole tutto l'anno.

Accanto alla prima progettazione di itinerari, suddivisi tra quelli da fare a piedi e quelli in bicicletta, e ulteriormente catalogati per grado di difficoltà (famiglie, turisti, escursionisti, sportivi) si tracciano le prossime azioni: nuove cartine, web app, pannellistica di informazione sulle emergenze naturalistiche, storiche e sulle aziende agricole.

Punto di forza il cicloturismo, che costituisce uno dei segmenti in maggiore espansione del Turismo Outdoor.

“Non tutte le azioni e le necessità sono in capo alla pubblica amministrazione, – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini -, perchè si dovrà sviluppare una cultura dell'accoglienza del turista sportivo e una rete sinergica di proposte e servizi tra privati e associazioni, ma il Comune si pone come soggetto promotore, per creare solide condizioni di partenza affinchè a Suvereto cresca questo tipo di attrattività e diventi un solido motore di sviluppo economico",


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità