QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°25° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 luglio 2019

Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 12:00

Arrivano i campionati di Sheepdog

Sarà Piombino, dal 25 al 27 settembre, a ospitare, per la prima volta in Italia, i Campionati Continentali Sheepdog i cani da pastore



FIRENZE — L'evento si svolgerà al quagliodromo Montini, in località Torre del Sale, un contesto paludoso naturalistico adiacente alla Riserva Naturale Padule Orti Bottagone già Oasi Wwf. Protagoniste dell'evento, insieme ai cani di razza border collie vocata alla conduzione delle greggi, saranno 350 pecore sarde. Al termine della rassegna sarà decretato il campione europeo ovvero il miglior binomio cane-conduttore quello cioè più bravo a ra dunare, condurre da un posto ad un altro e rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore.

A Palazzo Strozzi Sacrati la presentazione della manifestazione che vedrà all'opera cento binomi uomo-cane provenienti da quattordici diversi paesi europei. L'Italia ha ottenuto il diritto ad ospitare i Campionati grazie ai risultati ottenuti negli ultimi 5 anni di gare internazionali. Il regolamento prevede che il paese ospitante abbia diritto di utilizzare e promuovere la razza ovina autoctona più diffusa: l'associazione italiana, Italian Sheepodg Association, ha scelto le pecore sarde.

"Una iniziativa interessante – ha commentato l'assessore all'agricoltura e foreste Marco Remaschi – che sono molto felice si svolga a Piombino. Nata circa trent'anni fa, questa manifestazione si sta sviluppando mettendo in contatto tra loro gli aspetti legati all'agricoltura, alla tipicità dei territori, alla zootecnia. Senza dimenticare il cane, la razza border collie, molto utile a chi, dell'allevamento equino, ne fa il proprio lavoro".

MARCO REMASCHI SU CAMPIONATI SHEEPDOG - dichiarazione
DANIELE TAGLIONI SU CAMPIONATI SHEEPDOG - dichiarazione


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica