Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 15:29

Un piazzale in onore del primo sindaco di Piombino

L'intitolazione toponomastica è in onore di Luigi Terrosi Vagnoli, primo sindaco post Liberazione che guidò il paese per circa un anno



PIOMBINO — Domenica 16 ottobre 2016 alle ore 10.30 a Riotorto si celebrerà la cerimonia di intitolazione toponomastica del piazzale angolo Via De Amicis – Via Benzi a Luigi Terrosi Vagnoli (1910/1984) sindaco della Liberazione.

Luigi Terrosi Vagnoli era un proprietario terriero di origini aristocratiche, durante i difficili anni della seconda guerra mondiale aiutò i più bisognosi, sostenne la Resistenza partigiana e collaborò con gli Alleati. Il 25 giugno 1944 all’indomani della liberazione del territorio fu nominato sindaco di Piombino dal Governo Militare Alleato. Terrosi prese in consegna l’amministrazione comunale il primo agosto e per circa un anno governò con una giunta formata in accordo con il comitato di Liberazione Nazionale. In questo breve periodo dette impulso all’opera di ricostruzione istituzionale, civile e materiale.

Alla cerimonia pubblica interverranno il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ed Umberto Canovaro, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archivistica Toscana. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle celebrazioni per il 70esimo della Liberazione ed accoglie una petizione firmata dai residenti che intendono così ricordare la figura del primo sindaco di Piombino post Liberazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport