Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 20 dicembre 2022 ore 14:26

Camminare in compagnia, sport a portata di tutti

Prende forma in Val di Cornia il progetto dei Gruppi di Cammino promossi dall'Azienda Usl Toscana nord ovest



VAL DI CORNIA — Mentre a Suvereto sono già partiti i gruppi di cammino promossi dall'Azienda Usl Toscana nord ovest e coordinati dall'Auser Suvereto, l'iniziativa è stata presentata anche a Piombino.

Alla presentazione, oltre a Fabio Scotto (Medicina dello Sport Valli Etrusche), hanno partecipato per il Comune di Piombino l’assessore alle politiche sociali Vittorio Ceccarelli e la consigliera comunale Laura Bardi, per Auser Bono Bianchi (presidente del comprensorio) e Carla Baffigi, per lo “Spazio H” il presidente Walter Mugnaini.

La presentazione del progetto a Piombino

Camminare in compagnia è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata di tutti. Studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé.

“Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri – ha spiegato Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport Area Sud – contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione. L’attività proposta, gratuita e socializzante è finalizzata alla prevenzione delle malattie e delle complicanze. Per aderire non serve certificazione medica. A guidare ciascun gruppo è un cosiddetto “walking leader” ovvero una persona specificatamente formata per formare gruppi omogenei e consentire davvero a tutti di partecipare ed avere la proposta più adatta alla propria necessità di movimento”.

Il primo gruppo di cammino a Suvereto

L'appuntamento per il gruppo di cammino di Piombino è fissato ogni mercoledì con partenza dallo “Spazio H” di via Veneto. Per maggiori informazioni è sufficiente chiamare la Walking Leader Carla al numero 342 148 5710, presentarsi direttamente al punto di ritrovo indicato oppure chiamare l’ambulatorio di medicina dello sport della propria zona.

Per quanto riguarda Suvereto, invece, le camminate sono in programma il martedì e il sabato; per unirsi al gruppo è possibile contattare i numeri 3335998416 o 3270720743.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità