Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport venerdì 10 aprile 2020 ore 09:00

Attività fisica, come farla in quarantena

Palestre e trainer della Val di Cornia si sono organizzati per offrire tutorial, programmi e allenamenti in diretta per superare la quarantena



VALDICORNIA — Gli appassionati di sport in questo periodo di quarantena hanno dovuto adattarsi a nuove forme di allenamento e aggregazione. Metti anche chi vuole compensare gli strappi sull'alimentazione con pane, schiaccia e dolci sfornati in casa e chi vuole passare un po' di tempo lontano dal divano. Il risultato? L'attività fisica entra direttamente nelle nostre case grazie ai trainer e sportivi della Val di Cornia.

Da Piombino a San Vincenzo, una volta chiuse le palestre il lavoro prosegue online.

Così Federico Rocchi, Francesco Camerini e Simone Tomei delle palestre Officina del benessere e Azzurra a San Vincenzo sono approdati online con il gruppo Facebook Scienza e Fitness Val di Cornia H24, una iniziativa, spiegano, che "si rivolge a chiunque voglia approcciarsi al mondo del Fitness e migliorare il proprio benessere psicofisico; non ci sono limiti di età potichè esistono soluzioni adattate del movimento in base alle esigenze della persona". Nel gruppo è stato creato un palinsesto delle attività, con tanto di tutorial degli allenamento, allenamento in diretta e un ebook, tutto a titolo gratuito.

"Purtroppo in questo periodo molto delicato, siamo costretti a stare la maggior parte del tempo in casa e la casa si sa è fonte di vizi e stravizi e di mancato movimento. Quindi ancora di più è fondamentale ed indispensabile assumere un atteggiamento positivo verso l’attività fisica di qualunque genere", hanno sottolineato.

Stessa scelta per BodyLine Lab, Centro Living club, Morphe, Allenati con Andre, Calisthenics Piombino, Serena Dance Studio e Palestra Kinesi che sono approdati online e sui social, chi con dei video chi con dei gruppi, per proseguire l'attività anche in quarantena.

Lezioni in diretta su Instagram con la BodyLine che ha organizzato dirette giornaliere sulla loro pagina.

"Le lezioni sono aperte a chiunque voglia seguire la nostra pagina. - ci ha detto Alberto Mazzola della BodyLine - Cerchiamo di fare la nostra parte in questo momento. Credo che in questo momento dove dobbiamo restare a casa trovare anche una mezz’ora al giorno sia fondamentale per tenere il nostro metabolismo attivo. Questo possiamo farlo con dei piccoli esercizi anche svolti in spazi ridotti come una sala, utilizzando sedie bottiglie di acqua, anche il semplice sali e scendi delle scale di casa. L’attività fisica in questo momento credo sia fondamentale per mantenere attivo il nostro corpo e sopratutto la nostra mente".

Quindi, se con la primavera in tempi diversi avremmo iniziato a fare passeggiate e corsette all'aria aperta o ci saremmo iscritti in palestra per rimetterci in forma in vista dell'estate, bisogna cambiare i programmi. Ad aiutarci ci sono istruttori e personal trainer delle palestre della Val di Cornia che ci ricordano come sia importante l'attività fisica anche in questo periodo di quarantena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno