Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 06 aprile 2020 ore 17:20

Buoni spesa, più di mille domande in Val di Cornia

Una persona con il sacchetto della spesa

Un migliaio di richieste a Piombino, duecento a Campiglia, mentre a Suvereto e San Vincenzo si può ancora presentare domanda per i buoni



VALDICORNIA — Sono circa un migliaio le domande presentate a Piombino per la richiesta dei buoni spesa messi a disposizione per le persone in difficoltà economica e lavorativa in questo periodo di emergenza Covid-19. La chiusura delle richieste era fissata per domenica 5 Aprile. 

Gli uffici hanno appena redatto un elenco degli ammessi a ricevere il beneficio e la consegna avrà luogo domani, martedì 7 aprile a partire dalle 14 e fino a esaurimento dell'elenco. Gli uffici comunali contatteranno in queste ore solo coloro che, pur avendo fatto domanda, non sono entrati in graduatoria per mancanza di requisiti. Tutti gli altri avranno diritto al beneficio e potranno recarsi nei punti individuati di distribuzione con un documento valido di identità. I cittadini il cui cognome inizia con le lettere A, B e C si dovranno recare alla sede della Pubblica Assistenza; le lettere D, E, F e G alla Misericordia; dalla H, I, J, K, L, M, N, O alla Croce Rossa; P, Q e R al quartiere di Salivoli e infine le lettere S, T, U, V, W, X, Y, Z al palazzo comunale, ex vigili. A questi si aggiunge il centro civico di Riotorto per gli abitanti della frazione.

San Vincenzo ha riaperto i termini fino alla mezzanotte del 10 Aprile. 

Il Comune di Campiglia Marittima ha fatto sapere che sono circa 200 le domande ricevute, tutte al momento in corso di valutazione. Gli uffici comunali preposti chiameranno tutti per comunicare l'esito della domanda, sia se accolta sia se negata. Ulteriori dettagli il Comune sarà in grado di fornirli nella giornata di domani. 

A Sassetta le domande potevano essere mandate fino al 6 Aprile.

Prosegue invece fino a mercoledì 8 Aprile la possibilità di presentare la richiesta dei buoni spesa nel Comune di Suvereto. Il modulo può essere scaricato sul sito dell'ente e inviato all'indirizzo suvereto@comune.suvereto.li.it oppure consegnato in busta chiusa alla Croce Rossa nelle modalità concordate con l'associazione.

Una volta raccolte, le domande saranno esaminate dall'Amministrazione e individuati i beneficiari, ai quali la Croce Rossa di Suvereto consegnerà direttamente a casa i buoni spesa. Chi riceverà i buoni li dovrà spendere presso i negozi di generi alimentari del borgo che hanno aderito all'iniziativa.

Tutti i Comuni hanno assicurazione puntuali controlli per evitare false dichiarazioni.

Per far fronte alle necessità delle famiglie, i Comuni hanno attivato dei conti correnti dedicati per disporre di altri fondi oltre alle somme a loro destinate, mentre le associazioni del territorio si stanno organizzando per rispondere alle crescenti segnalazione di aiuto. Oltre alle iniziative che avevamo segnalato nei giorni scorsi (leggi qui l'articolo collegato), a Piombino si sta diffondendo la possibilità della spesa sospesa promossa dall'associazione Officina 97 in collaborazione con la Pubblica Assistenza e i negozianti piombinesi che hanno aderito dove è possibile lasciare generi di prima necessità per chi ne avrà bisogno. L'iniziativa della spesa sospesa è attiva anche a Sassetta in collaborazione con la Società della Salute Valli Etrusche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro