Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 18:33

La Valdicornia si illumina per Natale

Luci di Natale a Venturina

I Comuni della Valdicornia non hanno rinunciato alle luci durante questo periodo di festa, tra versioni ridotte, polemiche e novità



VALDICORNIA — Nonostante l'emergenza sanitaria da Covid-19, i Comuni della Valdicornia non hanno rinunciato a brillare per portare nelle strade quel clima di festività caro ai cittadini che tornano a frequentare le strade con l'ingresso della Toscana in zona arancione.

Da venerdì 4 Dicembre luminaria accesa nel Comune di Campiglia Marittima, da Campiglia a Venturina passando per Cafaggio e Lumiere, grazie all'interessamento del Gruppo Imprese, che ha coinvolto commercianti e professionisti, Ente Valorizzazione Campiglia e il contributo del Comune. Il coinvolgimento delle associazioni cittadine è stato determinante anche per sostenere, attraverso iniziative ad hoc il commercio locale. Non sono mancate le polemiche legate al ritardo dell’accensione della luminaria a Campiglia che, come ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati, è stato creato da un errore nell’installazione del contatore da parte della società elettrica.

A San Vincenzo ci sono le videoproiezioni e le istallazioni luminose tridimensionali: una maxi palla di Natale in piazza Unitá d’Italia, alcune renne alla guida di una slitta in piazza delle Capitanerie di Porto e infine un pacco regalo gigante al centro della zona pedonale. Ad arricchire l'allestimento gli alberi di Natale in ferro battuto montati sulle rotonde del paese e l’albero di Natale di circa 10 metri in piazza Umberto I. Quella delle istallazioni luminose tridimensionali è una delle novità ed è stata un'idea molto apprezzata che ha già suscitato la curiosità di molte persone.

Luci accese anche a Piombino dove l'Amministrazione comunale ha stanziato un contributo, senza chiedere il contributo ai commercianti, per illuminare le vie cittadine principali. Illuminata anche la strada verso Salivoli grazie all'interessamento dei volontari di Quelli che ai Diaccioni e Centro commerciale naturale. Non è mancata la polemica sulla scelta delle vie illuminate, ma come è stato spiegato con un budget ridotto è stato necessario fare una scelta.

Vie principali a festa anche a Suvereto per portare l'atmosfera natalizia anche nel borgo.

Questo anno sarà ricordato per essere uno dei più duri e complicati dal punto di vista sociale ed economico, con l'accensione della luminaria per il Natale 2020 si prova a infondere un po' di speranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità