Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 15:39

Internet veloce con la nuova fibra ottica

​Cominciati i lavori per far passare la fibra ottica di Tim nei cavidotti dell’illuminazione pubblica. Bartalesi: "Servizi per cittadini e imprese"



VENTURINA — Un importante accordo è stato raggiunto tra TIM Italia e il Comune di Campiglia Marittima per la realizzazione di una rete a fibra ottica che permetterà una connessione veloce a 100 Megabit/sec.

In questa fase l’investimento di Telecom servirà circa l’70% del territorio comunale, coprendo una popolazione stimata sopra le 10.000 unità. La giunta esprime una decisa soddisfazione per l’intesa con TIM che modifica le 25 centraline della frazione di Venturina Terme, compresa una porzione rilevante di campagna. 

L’investimento di TIM è stato possibile anche per l’accordo intercorso con l’amministrazione comunale che ha consentito l’utilizzo circa 1,5 Km di cavidotti dell’impianto d’illuminazione pubblica all’interno dei quali, assieme all’energia elettrica, correranno anche le fibre ottiche per i collegamenti a internet. 

Altro aspetto legato al progetto è il possibile coinvolgimento della frazione di Cafaggio, già attraversata dalla fibra ottica, e per la quale, nella trattativa intercorsa tra TIM e l’amministrazione, il Comune ha richiesto all’azienda di allargare il servizio di internet veloce anche al capoluogo di Campiglia e alle frazioni di Lumiere e Cafaggio. Qualora TIM si renda disponibile a completare l’investimento dotando così tutto il territorio comunale della nuova interconnessione veloce, l’amministrazione comunale ha espresso la sua disponibilità ad estendere l’accordo per l’utilizzo dei cavidotti anche nel capoluogo e nelle frazioni ancora non interessate dal progetto. 

"Con questa nuova infrastruttura - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Vito Bartalesi - saranno disponibili servizi innovatiti per i cittadini e le imprese del nostro territorio, possiamo così contribuire allo sviluppo dell’economia locale agganciando il nostro territorio, con una infrastruttura moderna e veloce, con il resto del mondo. 

Non si tratta quindi di un solo ammodernamento della rete, ma di una nuova opportunità per le imprese e i cittadini che potranno accedere e dotarsi di nuovi servizi, fare, insomma, un miglioramento nella competitività del nostro territorio comunale. Si aprono così anche nuove opportunità riguardo all’infomobilità e alla sicurezza urbana". 

"L’accordo intercorso tra l’amministrazione comunale e TIM reso possibile dalle importanti evoluzioni normative nel settore, è un esempio brillante – conclude Bartalesi - di come le sinergie fra infrastrutture creano ricchezza e opportunità economiche, realizzando importanti opere, contenendone i costi e gli impatti urbani". 

"Anche Venturina Terme entra nella lista delle principali località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Alessandro Bettini, responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. 

Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Campiglia Marittima, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro