Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 17:14

Rifondazione: "Su Cevital avevamo ragione noi"

Il gruppo di Rifondazione Comunista attacca il sindaco Giuliani sulla vicenda Cevital e chiede il contenuto del preliminare firmato da Rebrab



PIOMBINO — "Molto bello e riuscito – inizia il comunicato – l’incontro organizzato da alcune associazioni sulla crisi della Lucchini, evidentemente non sbagliavamo quando dicevamo che il sindaco doveva intervenire ed informare la città circa l’andamento della situazione.

Il gruppo PD, sia in consiglio che sui social network, ci ha più volte detto che il nostro atteggiamento era sconsiderato, che dovevamo tacere per non disturbare Cevital, che il sindaco ci avrebbe informato al momento giusto, e soprattutto che la città non ci avrebbe capito.

Quanto si sbagliavano, questa serata è la dimostrazione che la città vuole sapere, eccome, ed è gusto che sia così, si tratta del nostro futuro, non vogliamo stare a guardare, vogliamo essere parte di questa trattativa.

La discussione è stata comunque molto utile, abbiamo appreso alcune notizie che non sapevamo dai sindacati, ma niente dal sindaco, il quale continua a non essere informato neanche sulle cose che sa il sindacato. Questo ci preoccupa moltissimo: abbiamo più volte chiesto al sindaco di ritagliarsi, anche forzando la situazione, un ruolo all’interno di questa trattativa, in modo da far sentire la nostra voce, la voce dei cittadini di Piombino.

Ormai è evidente che ciò non avverrà, Giuliani non ha alcuna intenzione né interesse ad andare oltre il ruolo che il governo ha immaginato per lui. Entrambi i suoi interventi sono stati inconsistenti, come se egli non conoscesse niente di più di quanto riportato dalla stampa.

Ma il sindaco che vede fumare l’altoforno spento da un anno, non chiama il direttore dello stabilimento per chiedergli che cosa stanno facendo? Mi pare assurdo, e pure è così.

Per parte nostra l’intervento del capogruppo Fabrizio Callaioli, molto apprezzato dai presenti, che ne hanno compreso lo spirito e le finalità, mostrandoci a più riprese la loro condivisione, è stato teso ancora una volta a chiedere il contenuto del preliminare firmato a Roma da Rebrab e Renzi alla presenza del sindaco, che però pare non conoscerne i termini.

Da li, come spiegato da Fabrizio, possiamo capire le vere intenzioni di Cevital, se vi è una caparra adeguata ed una fideiussione sostanziosa, allora la città potrà sperare nella bontà della proposta. Abbiamo chiesto che venga pubblicato immediatamente il piano industriale, appena sarà presentato, e che vi siano altri momenti di discussione come questo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro