Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 11 luglio 2015 ore 19:37

Vivenda nei guai per Mafia Capitale

La società che gestisce i servizi mensa dei comuni della Val di Cornia nel mirino dell'inchiesta Mafia Capitale. Libera: "Ora via gli appalti"



SAN VINCENZO — E' di questi giorni la notizia che il Prefetto di Roma ha emesso un provvedimento di interdizione antimafia che - secondo l'associazione Libera di San Vincenzo - "attesta la sussistenza di tentativi di infiltrazione mafiosa nei confronti della cooperativa la Cascina e di Vivenda, altra impresa della stessa coop". 

Un provvedimento scaturito dall’applicazione del nuovo Codice antimafia: è venuto meno, per queste due cooperative, il requisito del certificato antimafia, quello che consente a una azienda di operare con la pubblica amministrazione.

Nella nostra zona sono diversi gli enti pubblici che hanno servizi gestiti da Vivenda, tra questi i Comuni di San Vincenzo, Campiglia Marittima e Piombino, i cui servizi-mensa delle scuole sono gestiti dalla società che si è aggiudicata gli appalti nel 2013. E' evidente che il provvedimento nasce da quanto sta avvenendo a Roma e che gli Enti locali della nostra zona siano estranei da quelle situazioni.

"Ora gli enti che hanno aggiudicato le gare di appalto a Vivenda - scrivono da Libera - dovranno provvedere a "risolvere" questi contratti, come hanno già fatto diversi Comuni Italiani a partire da Aosta e agire per garantire comunque il servizio mensa per il prossimo anno scolastico.

Ribadiamo ancora una volta la assoluta necessità che nelle gare pubbliche vi sia il rispetto rigoroso di norme e tempi, sia nella fase di aggiudicazione che in quella di verifica del possesso dei requisiti di legge da parte dei vincitori, come indicato con precisione nel Codice degli Appalti.

Siamo altresì preoccupati per le migliaia di lavoratori che, in tutta Italia, vedono il loro posto di lavoro messo in discussione dal comportamento illegale dei propri dirigenti aziendali. Ci auguriamo che vengano messe in atto tutte quelle procedure che evitino la perdita del lavoro, facendo sì che le eventuali imprese subentranti a Vivenda si avvalgano del personale fino ad oggi addetto a quei servizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro