Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 19 febbraio 2015 ore 12:05

Rubano un'auto con una pistola dentro

Un poliziotto in borghese sventa un furto in una abitazione e il ladro viene arrestato: una vicenda che snoda tra tre province



GROSSETO — Nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 febbraio un poliziotto ha inseguito e bloccato ladro che stava tentando di rubare , insieme a dei complici, in una villetta a Casalecci, uno dei quartieri di Grosseto particolarmente preso di mira dai ladri.
Ma l'arresto dell'uomo, un romeno di 43 anni che ha vissuto fino a ora nella zona di Piombino, nasconde una storia ben più complessa.

La notte di martedì a Grosseto un agente in borghese ha notato un uomo vicino ad un fuoristrada parcheggiato; appena ha cercato di avvicinarsi, l'uomo è scappato ed ha cominciato a correre, saltando la recinzione di una villetta dove c'erano due complici, di cui uno stava cercando di forzare con un cacciavite la porta d'ingresso dell'abitazione. Il ladro all'arrivo dell'agente in borghese è fuggito nelle campagne e il poliziotto si è messo al suo inseguimento, raggiungendolo. Ne è nata una colluttazione: il romeno ha colpito più volte il poliziotto che è poi andato a farsi medicare in ospedale. Gli uomini della Mobile arrivati nel frattempo sul posto sono quindi riusciti a bloccare il ladro e a portarlo via tra gli applausi degli abitanti che erano scesi in strada.

Dagli accertamenti è risultato che l'uomo avrebbe dovuto scontare due anni e quattro mesi di reclusione per reati precedenti e su di lui pendeva un ordine di carcerazione del tribunale di Trieste.  Il fermato ha ammesso anche di aver rubato una pistola che era stata sotterrata a Piombino.

Così gli agenti si sono messi a ricostruire la vicenda: l'auto utilizzata dai ladri per arrivare a Casalecci era stata rubata domenica 15 febbraio a Volterra. Non solo: dentro la Hyundai Santa Fè sottratta ad un volterrano, c'era anche una pistola, regolarmente detenuta dal proprietario. Una volta aperto il fuoristrada, infatti, i malviventi si sono accorti della presenza dell'arma, una Glock 27 Smith Wesson. Il malvivente arrestato ha confessato che la pistola rubata insieme all'auto, era stata poi sepolta in un terreno a Piombino, sotto un albero, dove era stata lasciata una bottiglia vuota per riconoscere il punto esatto. 

Il romeno è stato quindi arrestato con l'accusa di rapina e ieri mattina, mercoledì 18 febbraio, in tribunale si è svolta la convalida dell'arresto e il processo per direttissima; il giudice ha convalidato l'arresto dell'uomo disponendo la custodia cautelare in carcere, dove ha cominciato a scontare anche i due anni e quattro mesi della precedenza ordinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro