Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 14 marzo 2024 ore 12:58

Wiki Loves Monuments, la premiazione a Piombino

La premiazione della sezione regionale presso la sala consiliare di Piombino sabato 16 Marzo



PIOMBINO — Si è svolta come ogni anno anche in Toscana la nuova edizione di Wiki Loves Monuments (WLM) organizzata dai volontari wikimediani. Per celebrare l’esito finale del concorso, la premiazione della sezione regionale si terrà a Piombino con il sostegno dell’Amministrazione comunale. L’evento si svolgerà sabato 16 Marzo alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Piombino.

L'obiettivo del contest è raccogliere scatti di monumenti e siti per documentare e valorizzare l’immenso e variegato patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico del nostro territorio con il supporto di privati e amministrazioni.
Fotografi amatoriali o cittadini hanno partecipato gratuitamente, registrandosi su Wikipedia e usando la licenza d’uso Creative Commons CC BY-SA, cioè la licenza libera adottata dalle piattaforme Wiki.

Le immagini sono usate in seguito su Wikipedia e per promozione sui canali sociali.
Il concorso è iniziato come sempre il primo settembre ed è durato tutto il mese.
La Toscana è stata protagonista dal 2018, e da allora è sempre stata per partecipazione prima o seconda regione a livello nazionale. Quest’anno sono giunte 7756 foto. L’organizzatore regionale principale è Iuri Mazzamuto, con Alessandro Marchetti.

La selezione regionale è durata un mese e ha visto la verifica finale dei diritti di riproduzione e la selezione delle foto migliori, soprattutto se di taglio enciclopedico e informativo. Il gradino più alto del podio 2023 è stato conquistato da Simone Batini con una foto panoramica di Barga con il suo duomo. Seguono Firenze, Rignano sull’Arno, Pescia, Livorno e Vinci. Francesco Schiraldi ha raggiunto invece la top 10 del concorso nazionale, con una foto del Duomo di Firenze (prima posizione).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica