Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 gennaio 2019 ore 09:45

Aranci selvatici e peri lungo via della Fiera

Saranno questi i nuovi alberi piantati lungo il muro di recinzione dell'area fieristica. A completare il restyling le opere dell'Accademia di Firenze



CAMPIGLIA MARITTIMA — A Venturina Terme sono cominciati in questi giorni i lavori di sostituzione delle piante lungo via della Fiera che dureranno circa un mese e che si inseriscono nel progetto di qualificazione dell'area che prevede anche nuovi arredi per gli spazi dedicati alle pubbliche affissioni, nuove pensiline alle fermate dell’autobus. 

Fulcro della qualificazione il nuovo progetto realizzato insieme all'Accademia di belle arti di Firenze che sta prendendo corpo proprio in queste settimane e che avrà come base il muro di recinzione dell’area fieristica, risanato questa primavera e recentemente tinteggiato, pronto per ospitare opere d’arte.

I nuovi alberi che abbelliranno e ombreggeranno il viale saranno aranci selvatici alternati ai peri da fiore come quelli che sono stati piantati qualche anno fa anche sul lato opposto. L'intervento di rimozione degli alberi esistenti è necessario per i problemi che il loro apparato radicale ha la caratteristica di affiorare, come in altre zone, rialzando i marciapiedi e provocando pericolo per le persone. 

I lavori vengono realizzati dagli operai comunali su progetto curato direttamente dai tecnici del comune.

"E' un'area centrale del paese che deve essere accogliente e sicura; la conosciamo così fin dalla sua realizzazione ma credo che avesse bisogno di essere risistemata e che il grande muro di delimitazione non fosse di per sé esteticamente gradevole. - ha commentato la sindaca Rossana Soffritti - Sono soddisfatta del lavoro che sta facendo il nostro personale e anche di ospitare a breve un altro progetto artistico a Venturina Terme, in una zona molto frequentata sia dai cittadini che dai visitatori delle varie manifestazioni che si svolgono nell'area della nostra fiera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro