Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 16 aprile 2018 ore 16:26

Lavori e progetti, così la città è dei bambini

Il progetto è alle fasi finali. Dopo una serie di percorsi sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento dei più piccola, si gira anche un video



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il lavoro del consiglio della Città dei bambini dell’anno scolastico 2017-2018 sta giungendo alla sua fase conclusiva. Il tema di quest'anno è stata la viabilità sostenibile e la sensibilità e il rispetto d se stessi e degli altri.

Il progetto ha preso spunto dalla riorganizzazione del trasporto scolastico da parte dell’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima che in base alla normativa europea non prevede più un servizio porta a porta, bensì un servizio organizzato secondo punti di raccolta stabiliti e dalla proposta di alcune famiglie di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole e del prossimo in generale.

Negli incontri che si sono susseguiti i ragazzi hanno familiarizzato con la segnaletica stradale, hanno disegnato loro stessi alcuni cartelli, hanno sviluppato un questionario sui comportamenti in strada dei cittadini grandi e piccoli da condividere con i compagni di classe, hanno incontrato gli agenti della polizia municipale che li hanno introdotti nella materia del codice della strada. Preziosa è stata la testimonianza di alcune mamme con figli disabili che hanno raccontato le difficoltà che incontrano ogni giorno nella mobilità in strada per la mancanza di rispetto.

Le bambine e i bambini del consiglio hanno anche organizzato una giornata in occasione dell'inaugurazione dei giochi installati al parco del Fortino in Via Fellini a Venturina Terme, proprio per sensibilizzare i giovani alla promozione del senso civico e alla preservazione delle aree pubbliche.

A concludere le attività del progetto anche la realizzazione di un vide che sarà proiettato in occasione della giornata conclusivo. Per la realizzazione del video sarà necessario chiudere al traffico la strada di Cafaggio mercoledì 18 Aprile. L'interruzione riguarderà il tratto tra l'intersezione con via di Venturina e via delle Piagge dalle ore 14,30 alle ore 19,30. Compatibilmente con le esigenze di ripresa, durante l'orario suddetto, la strada sarà riaperta al traffico per alcuni periodi e, sempre compatibilmente con le riprese, sarà consentito il transito ai residenti. La Polizia Municipale in servizio sul posto coordinerà tutte le operazioni necessarie. Il percorso alternativo da Cafaggio per Campiglia è via delle Piagge.

"Un grande lavoro anche quest’anno, condotto magistralmente dalle educatrici della Ludoteca Arricciaspiccia, sotto l’egida di Roberta Piscitelli che sono convinta, nell’evento finale, come sempre, ci stupirà”, ha commentato l'assessora alle Politiche socio educative Alberta Ticciati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità