Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro domenica 10 febbraio 2019 ore 09:07

Aferpi, per Fim investimenti e operai al centro

Questi i presupposti che accompagneranno i rappresentanti Fim all'incontro al Mise il 19 febbraio. In una nota la posizione nei confronti dell'azienda



PIOMBINO — "Come Fim riteniamo indispensabile un'accelerazione sulla parte inerente gli investimenti perché solo quando saremo indipendenti sulla produzione di acciaio potremmo riconquistare quelle quote di mercato con i clienti anche storici che oggi stentiamo a riappropriarci", così la Rsu Fim Aferpi e Piombino Logistics ha fissato la sua posizione in vista dell'incontro al Ministero dello Sviluppo economico il 19 febbraio. Sul primo incontro dopo 7 mesi dal passaggio a Jsw si erano espressi anche i rappresentanti Uglm (leggi l'articolo correlato).

"Sulla gestione quotidiana della fabbrica, - hanno aggiunto - ci fa piacere che l'azienda ha recepito tutte le segnalazioni inerenti la gestione del personale e dei mezzi impegnati, nelle operazioni di carico e scarico delle navi in Piombino Logistics e che al più presto renderà operative, sottolineando anche l' importanza di aver riconosciuto la certificazione ambientale ISO 14001. Riteniamo logico che l'azienda metta in pratica tutte le soluzioni mirate a rendere il più possibile efficiente la fabbrica stessa, cercando di eliminare ogni tipo di spreco, ma riteniamo che ciò non possa avvenire tramite la riduzione del monte ore lavorativo dei dipendenti che attualmente sta applicando ma deve avere come forza primaria quella di fare gli investimenti necessari mirati a tornare a fare efficienza su tutti gli impianti operativi. Ribadiamo con forza che per la Fim i lavoratori hanno già subito in passato pesanti riorganizzazioni e tagli salariali. Altresì - si prosegue nella nota - non si può immaginare di raggiungere obiettivi di efficienza sui vari treni di laminazione privandosi di tutte quelle ore di manutenzione che noi riteniamo estremamente necessari e fondamentali su impianti come i nostri che, in attesa degli investimenti sopra richiesti, saranno chiamati a marciare nel mese di Marzo tutti in contemporanea. Ne è la prova tangibile che impianti fermi da anni sono riusciti a ripartire senza grandi problematiche solo grazie alle manutenzioni preventive che quotidianamente venivano fatte".

Insomma per i rappresentanti Fim la questione Aferpi non è risolta, essendoci molte problematiche anche quotidiani da gestire e risolvere con l'azienda; tra questi spogliatoi, capannoni, postazioni lavorative e impiego del personale nelle bonifiche.

"Come Fim appoggeremo tutte quelle scelte aziendali che vedono al centro i lavoratori e il loro futuro, ma allo stesso modo saremo critici con la stessa quando queste scelte andranno in direzione opposta", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro