Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 10 ottobre 2019 ore 17:00

Camping Cig, confronto con Ferrari e Nigro

In una nota sono stati illustrati i punti cardine dei confronti avvenuti tra l’Amministrazione comunale e il Coordinamento sul tema fabbrica e lavoro



PIOMBINO — Nel periodo luglio-agosto-settembre si sono svolti, su richiesta del Coordinamento Art. 1- Camping Cig, alcuni incontri e contatti con l’Amministrazione Comunale, nelle persone del sindaco di Piombino Francesco Ferrari e dell’assessora al Lavoro Sabrina Nigro.

Il Coordinamento ha avuto modo di esporre il proprio parere in ordine alle prospettive occupazionali per l’economia locale e ha avuto modo di registrare il punto di vista della Amministrazione.

In una nota il coordinamento ha riportato una sintesi per punti di quanto trattato negli incontri. Oltre alle questioni legate agli ammortizzatori sociali, il Camping Cig ha posto la lente sul piano Jindal e sulla possibilità chE non venga attuato nella dimensione espressa nell’Accordo di Programma. “L’azienda va pressata a scoprire le carte e non si dovrebbero concedere varianti urbanistiche o altre facilitazioni in assenza di impegni concreti e verificabili sugli investimenti”, hanno detto. L’Amministrazione, prima di esprimersi, aspetterà fino a gennaio 2020 data ultima per la presentazione dello studio di fattibilità da parte di Jsw.

Per il Camping, invece, bisognerebbe sin da subito ”elaborare un piano B che si fondi su una visione coerente e complessiva delle alternative di sviluppo nella zona” coinvolgendo e impegnando il nuovo Governo. In questo scenario, il Camping Cig suggerisce la sperimentazione dei lavori di pubblica necessità che lo stesso coordinamento aveva presentato nei mesi scorsi (leggi qui sotto l’articolo correlato). Opzione quest’ultima che l’Amministrazione non si sentirebbe di supportare, trovando più opportuno lavorare per modifiche normative in ordine all’utilizzo dei finanziamenti per le Aree di Crisi complessa.

Accolta dall’Amministrazione, invece, la proposta del coordinamento di organizzare un dibattito pubblico sul piano B per lo sviluppo di Piombino e della Val di Cornia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro