Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 16:29

Carotaggi, "attendiamo la decisione del tribunale"

Carla Bezzini e Francesco Ferrari

Ferrari e Bezzini: "Il Comune ha fatto tutto quello che doveva fare. La Società avrebbe potuto e dovuto chiedere quell’autorizzazione mesi e mesi fa"



PIOMBINO — "Rimateria ha presentato richiesta di autorizzazione per i carotaggi al Tribunale che sta curando il concordato soltanto lo scorso 2 Ottobre", così il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l'assessora all'Ambiente Carla Bezzini che contestano modi e tempi della società per la questione dei carotaggi.

"Sui carotaggi, quella di Rimateria è una vicenda che ha ormai acquistato i contorni di una soap opera. Ci sarebbe da ridere, se la questione non fosse drammatica. - hanno commentato - Dopo la mole monumentale di documenti e autorizzazioni, la richiesta di manleva che avrebbe esposto il Comune a rischi eccessivi, oggi scopriamo che Rimateria ha presentato richiesta di autorizzazione per i carotaggi al Tribunale che sta curando il concordato soltanto lo scorso due ottobre. Rimateria, quindi, continua, di fatto, nel suo impegno pervicace nell’impedire i carotaggi".

"Il Comune di Piombino ha fatto tutto quello che doveva fare per rendere possibile l'intervento: ma nonostante tutto il lavoro fatto, le garanzie date e le autorizzazione ottenute, al Comune non è stato mai concesso l'ingresso in discarica per i carotaggi. La situazione - hanno aggiunto - è ormai kafkiana e non è oltremodo sostenibile: attendiamo la decisione del tribunale fallimentare e, subito dopo, le scuse della Società che avrebbe potuto e dovuto chiedere quell’autorizzazione mesi e mesi fa quando già si parlava dei carotaggi e quando già il Comune aveva chiesto la loro esecuzione in pendenza di una fase concordataria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno