Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 dicembre 2018 ore 17:15

Trasporto pazienti oncologici, nuova convenzione

Siglato l'accordo per la nuova convenzione a compartecipazione simbolica tra la società della Salute Valli Etrusche e le associazioni di volontariato



PIOMBINO — Prenderà il via da lunedì 10 dicembre il progetto sperimentale di trasporto sociale riservato ai pazienti della radioterapia dell’ospedale di Livorno residenti nella Bassa Val di Cecina e in Val di Cornia

“L’accordo è frutto di una cooperazione tra istituzioni, come i Comuni e l’Azienda USL Toscana nord ovest, con le associazioni del Terzo Settore", ha spiegato Donatella Pagliacci, direttore delle zone distretto Valli Etrusche. E' stato stipulato tra la Società della Salute Valli Etrusche e le associazioni di volontariato Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa Italiana, mette a disposizione dei cittadini che devono effettuare cicli di radioterapia a Livorno una navetta a compartecipazione simbolica per un periodo sperimentale di 4 mesi con eventuale proroga di 2 mesi.

Si prevede una spesa, in relazione alla propria condizione Isee, pari a 3 euro a viaggio per coloro che abbiano un livello di Isee superiore agli 8mila euro, mentre sarà completamente gratuito sotto tale soglia. Il cittadino che intende usufruire del trasporto dovrà presentarsi al Punto Insieme di Cecina (0586 614522) oppure di Piombino (0565 67683), munito della domanda di accesso al servizio, di un documento Isee in corso di validità e della attestazione del numero di trattamenti che dovrà effettuare presso la Radioterapia di Livorno. Sarà la stessa struttura a valutare l’eventuale necessità di trasporto sanitario oppure a rilasciare la dichiarazione di trasportabilità con mezzi comuni. L’operatore, presa visione della documentazione e verificata l’ammissibilità della domanda, calcolerà l’eventuale quota di compartecipazione in relazione al numero dei trasporti richiesti e a fornire il bollettino di pagamento. Acquisita la ricevuta dell’avvenuto pagamento l’operatore provvederà a redigere il voucher e farlo autorizzare. Spetterà poi al paziente contattare il servizio di call center Esculapio per la prenotazione del servizio nei giorni e nella sede prevista.

La convenzione darà una risposta a molte persone, contanti che ogni anno si contano circa 2150 viaggi compiuti dalla Bassa Val di Cecina e 1250 dalla Val di Cornia. 

Durante la fase sperimentale come corrispettivo del trasporto comprensivo della attività di prenotazione ed organizzazione è stato previsto uno stanziamento da parte dei 16 Comuni delle Valli Etrusche di 33mila euro. I mezzi in campo saranno idonei per il trasporto di almeno 7 persone oltre all’autista e saranno dotati di aria condizionata e di sistemi per il contatto con la centrale 118. I percorsi previsti saranno due: uno per la Bassa Val di Cecina con partenza dalla Casa della Salute di Donoratico e tappa all’ospedale di Cecina e alla Casa della Salute di Rosignano Solvay e uno per la Val di Cornia con partenza dal centro socio sanitario Perticale di Piombino e tappe al distretto di Venturina e alla Casa della Salute di San Vincenzo.

"Un provvedimento di civiltà" come lo ha ritenuto il presidente della Società della Salute Valli Etrusche Samuele Lippi. "Un servizio che semplifica la vita a pazienti e famiglie, - fa eco la vicepresidente Rossana Soffritti e sindaca di Campiglia Marittima - soprattutto in Val di Cornia dove è più grande la distanza dal presidio di Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro