Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 29 aprile 2016 ore 19:31

Serve un giro di vite contro il malcostume

Ben vengano le iniziative di sensibilizzazione civica, ma per il consigliere Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino c'è da controllare di più



PIOMBINO — "Apprezziamo molto il lavoro svolto dall’assessore Capuano riguardo al mantenimento del decoro urbano, più che altro la ricerca continua di sensibilizzazione civica nei confronti dei cittadini con le iniziative collegate a Menti Pulite. Ci sarebbero alcuni punti cruciali da sciogliere, da cui non è possibile esimersi per migliorare la qualità del decoro, e sono: l’uso del territorio e il controllo dello stesso".

Così Riccardo Gelichi della lista civica Ascolta Piombino interviene in merito al decoro urbano e alla sua importanze se si vuole accogliere in maniera decorosa i turisti. 

"Qualificare l’offerta turistica significa migliorare i servizi e accreditare meglio l’utilizzatore, un uso migliore del golfo di Baratti, un turismo meno di massa e più qualificato, eviterebbero gli scempi che regolarmente troviamo nelle pinete e nei prati. - spiega Gelichi - Il controllo del territorio potrebbe essere direttamente proporzionale alla ricchezza che questo esprime, è frustrante avere grandi bellezze che non consentono nemmeno le economie per poterle adeguatamente controllare, come i campeggi abusivi estivi a Buca delle Fate".

Stesso concetto vale anche per il centro storico e per i luoghi in disuso come il piazzale d'alaggio di Marina. 

"Una città dovrebbe avere un congruo numero di vigili urbani per espletare dignitosamente il ruolo affidatogli, che è prevalentemente di controllo e tutela del cittadino. Avere un organico al di sotto alle reali necessità è un grave problema in termini di presidio dell’ordine pubblico, del decoro e del territorio. Alcune scelte di spesa pubblica dovrebbero tenere ben conto anche di questo fondamentale aspetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro