Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 22 giugno 2020 ore 20:00

Il Comitato torna in piazza contro la discarica

Striscioni contro l'ampliamento della discarica

Annunciato dal Comitato Salute Pubblica un flashmob per ricordare all'amministrazione comunale gli impegni presi in campagna elettorale



PIOMBINO — "Nel consiglio comunale fissato per il prossimo 30 Giugno sarà inserita all'ordine del giorno l'approvazione della Variante urbanistica delle aree sulle quali Rimateria intende ampliare la discarica attuale?", è il Comitato Salute Pubblica a chiederlo direttamente al sindaco Francesco Ferrari e all'assessore all'Urbanistica Gianluigi Palombi annunciando di scendere nuovamente in piazza.

"Lo chiediamo facendo i nomi, - hanno spiegato - poiché siamo ormai in una fase cruciale per continuare ad opporsi all'ampliamento di 2 milioni ed 850mila metri cubi di rifiuti da tutta Italia nel Sin di Piombino. Un Sin di vaste proporzioni che si estende fin all'ingresso di Piombino, passando per tutti quei quartieri periferici che da anni attendono una riqualificazione urbanistica che non arriva mai. Chiediamo a questa giunta ed a questa amministrazione, tutta, consiglieri comunali compresi, di rispettare gli impegni presi con i cittadini lo scorso anno in campagna elettorale. L'approvazione della Variante - hanno ricordato - era uno degli impegni presi fin dall'apertura della suddetta tornata elettorale aperta davanti i cancelli di RiMateria, dal sindaco Ferrari accanto agli attuali assessori Palombi e Gelichi, rispettivamente delegati per Urbanistica e Lavori Pubblici".

"Sappiamo che non è facile contrapporsi ai privati soci di RiMateria e che uno di loro, l'azienda Navarra, ha presentato un ricorso contro il Comune di Piombino per 24milioni di euro. Ma la Variante era l'impegno preso in campagna elettorale e per quelle promesse il 68 per cento dei cittadini di Piombino che ha votato, ha cambiato marcia rispetto al passato. Adesso è venuto il momento di mantenere fede a quelle promesse fatte ed ogni promessa è un debito. - hanno aggiunto dal Comitato - La Regione ha già concesso una Via e RiMateria si è opposta anche alla Via, ma nulla vieta che possa richiedere l'Aia, l'Autorizzazione Integrata Ambientale che di fatto apre all'ingresso di nuovi rifiuti in discarica. Del resto il Cono Rovescio sta per essere terminato, i conferimenti non sono mai stati sospesi, neanche durante l’emergenza da Covid, perché RiMateria, se non riceve rifiuti, non può sopravvivere a lungo. Ma è pur sempre una discarica che, oltre a non essere a norma, naviga in pessime acque finanziarie, tanto da essere alle prese con un concordato, l'anticamera di un possibile fallimento".

Per questo la richiesta a sindaco e assessore all'urbanistica cosa intendono fare. 

"RiMateria deve essere fermata. Lasciare ad una società, che di fatto abbanca solo rifiuti, gli spazi immensi del Sin di Piombino, significa mettere un'ipoteca pesante sul futuro di questa città e non dare spazio agli altri possibili insediamenti produttivi. - hanno sottolineato - Sappiamo che RiMateria si oppone al conferimento in discarica dei rifiuti industriali locali, con buona pace delle bonifiche, sappiamo anche che vuole avvicinarsi alle case e prendersi tutti gli spazi possibili. Non è tollerabile questo nuovo ampliamento, ma soprattutto verrebbe meno l'impegno preso con i cittadini. Nessuno di noi ha dimenticato quegli impegni promessi, men che mai tutti coloro che hanno votato per fermare questa discarica, non ce ne faremo una ragione, come qualcuno spera. Noi scendiamo di nuovo in piazza e ve lo chiederemo con forza".

Il Comitato scende in piazza sabato 27 Giugno dalle ore 18 alle 19. In programma un flashmob nel centro storico nel rispetto delle direttive anti-Covid.

"Sappiamo che è difficile opporsi, ma se non lo facciamo adesso più avanti diventerà impossibile. La città sarà ancora al fianco di chi avrà il coraggio di opporsi, adesso è arrivato il momento delle azioni e delle scelte", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno