Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 11 febbraio 2020 ore 17:44

Ecoballe, una mozione a sostegno di Caligiore

Aurelio Caligiore

Per i consiglieri di maggioranza “Aurelio Caligiore ha già dato prova di avere le competenze per portare a termine questo compito”



PIOMBINO — La coalizione di maggioranza a Piombino, di concerto con il sindaco e la giunta, ha presentato una mozione al Consiglio comunale che, se approvata, impegnerà l’amministrazione a chiedere al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei ministri la conferma del contrammiraglio della Guardia costiera Aurelio Caligiore come commissario straordinario per il recupero delle ecoballe.

“Con questa mozione, - ha spiegato la coalizione di maggioranza - vogliamo dare all’amministrazione il supporto del Consiglio nell’avanzare tale richiesta. La presenza delle ecoballe nel nostro mare è un pericolo per l’ambiente: tutti questi anni in acqua hanno causato un deterioramento della copertura esterna delle ecoballe che, quindi, già allo stato attuale rilasciano microplastiche; se anche le reggette metalliche cedessero 60 tonnellate di plastica sarebbero rilasciate nelle nostre acque”.

“Oltre al problema ambientale, già gravissimo, - hanno aggiunto - la permanenza delle ecoballe danneggia l’immagine turistica di tutto il territorio e, con una nuova stagione balneare alle porte, è ancora più importante che le operazioni di recupero siano portate a termine“. 

Per i consiglieri di maggioranza “Aurelio Caligiore ha già dato prova di avere le competenze per portare a termine questo compito”. Dalla nomina nel giugno 2019 il percorso intrapreso ha portato all’individuazione e alla caratterizzazione delle ecoballe, lavoro preliminare per predisporre il bando per il recupero.

”Chiediamo - hanno concluso - di non ritardare un procedimento così importante per il territorio e per tutto l’ambiente marino a causa di un vizio di forma“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro