Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 05 giugno 2020 ore 11:27

"Addio a quel poco di paesaggio rurale rimasto"

Pannelli fotovoltaici (Foto di repertorio)

La lista civica Lavoro & Ambiente non condivide gli impianti fotovoltaici che potrebbero sorgere nell'area di Bocca di Cornia e Montegemoli



PIOMBINO — "Ancora una volta ci rincresce dover parlare di fonti rinnovabili come un problema per il nostro territorio invece che una soluzione alle fonti energetiche tradizionali. Oltre alla discarica di Rimateria, alla zona industriale e al parco eolico, i pochi terreni coltivati nell’area di Bocca di Cornia e di Montegemoli sono oggi oggetto di due grossi progetti presentati in Comune e in Regione riguardanti la realizzazione di due impianti fotovoltaici a terra da oltre 100mila pannelli che vedono il consumo di quasi 80 ettari di terreno agricolo, l’equivalente di circa 80 campi di calcio, tuttora coltivato e che, se realizzati, toglieranno quel poco di paesaggio rurale rimasto in una zona già da tempo presa di mira dalla Regione Toscana e dalle precedenti amministrazioni".

E' la lista civica Lavoro & Ambiente che torna ad esprimere la sua posizione e preoccupazione circa i progetti presentati per i due impianti fotovoltaici.

"Quali siano state le ragioni per cui la Regione Toscana abbia escluso queste aree da quelle soggette alla tutela, prevista dalla normativa regionale, resta un punto di domanda a cui non troviamo spiegazioni. - hanno aggiunto - Soprattutto la porzione di terreno triangolare compreso tra la SS 398 e il fiume Cornia, ha una notevole importanza anche per molti degli animali presenti nell’Oasi Wwf Riserva Regionale Padule Orti – Bottagone e per molti uccelli migratori e stanziali che usano quell’area come zona di caccia. Inoltre la presenza di abitazioni rurali di pregio intorno alle aree interessate porterà grosse svalutazioni delle stesse una volta che saranno attorniate da una così imponente distesa di pannelli fotovoltaici anche perché gli impianti, se approvati, resteranno in loco per 30 anni e i 102.524 pannelli fotovoltaici impiegati saranno un rifiuto da smaltire non indifferente".

"Dispiace molto apprendere che alcuni proprietari terrieri abbiano deciso di vendere i loro terreni alle società proponenti, quei terreni che i loro predecessori resero coltivabili dopo una grande opera di bonifica durata anni, che hanno dato tanto anche a loro stessi e al territorio, ma che adesso lasciano che vengano stravolti, snaturati. - hanno aggiunto - Tra l’altro la diminuzione degli emungimenti dai pozzi Aferpi, presenti in zona, di acqua di falda per l’industria e l’aumento delle piogge di questi ultimi anni hanno portato questi terreni ad una diminuzione del cuneo salino presente rendendoli più fertili".

E concludono: "Diciamo quindi sì al fotovoltaico su capannoni, parcheggi, edifici pubblici e privati, ma non certo ad impianti a terra di grandi dimensioni in aree agricole, che snaturano ciò che resta di un ormai limitato territorio rurale, con tanti saluti alla tutela del paesaggio e alla fauna presente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro