Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro domenica 07 giugno 2020 ore 17:52

"Serve un piano vero, integrale e immediato"

Camping Cig

E' il Camping Cig a sottolinearlo in vista della presentazione di un piano industriale ponte per conoscere le intenzioni di Jindal per Piombino



PIOMBINO — "Le elezioni regionali si avvicinano e con esse anche la narrazione felice n. 4. Fallita la n. 1 con Khaled; fallita la n. 2 di Rossi e Rebrab e quella n. 3 (1 miliardo di investimenti) di Rossi e Jindal, questi ultimi ora ci riprovano. Uno con gli occhi alle elezioni regionali, l’altro con le pupille che brillano quando intravede Cassa Depositi e Prestiti, da cui sperabilmente incassare senza precise contropartite in continuità con lo spirito dell’Accordo di programma in vigore". Analisi del coordinamento Art. 1 - Camping Cig rispetto agli sviluppi sulla presentazione del piano industriale ponte per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino (leggi gli articoli collegati qui sotto).

"I lavoratori e i cittadini non possono sopportare altri giochi elettorali e speculativi alle loro spalle. Se lo Stato paga, deve prendere il controllo dello stabilimento e gestirlo con soggetti che dimostrino la volontà reale di rilanciare la siderurgia a Piombino. Il piano ponte, coniglio tirato fuori dal cilindro di Rossi, è una 'supercazzola' che servirebbe solo a prolungare l’immobilismo di Jsw, fin quando gli farà comodo decidere il destino di quel che resta dello stabilimento".

"Solo un piano industriale vero, integrale e immediato potrebbe riaprire qualche spiraglio di credibilità e riscatto dal gioco d’azzardo con promesse da marinaio cui finora abbiamo assistito. - hanno aggiunto - La città deve costruire subito una alternativa; deve sapere come saranno dislocati gli impianti; come riprogettare la viabilità di accesso alla città ed al porto; come salvaguardare la fruibilità del porto per la diversificazione economico-produttiva e ha bisogno di rendere disponibili ampie aree per utilizzi diversi. E’ indispensabile inoltre sapere subito se ci saranno esuberi e quanti. Perché è questo il momento di metter le mani su finanziamenti pubblici governativi o europei per interventi corposi nelle Aree di Crisi Complessa e per la bonifica dei Sin".

Per il Camping Cig è arrivato il momento di rimettere mano all'Accordo di programma.

"La trasparenza e la partecipazione devono essere le parole d’ordine che sottostanno a tutto questo. Lavoratori e cittadini devono essere consultati sul loro destino futuro, prima di concludere qualsiasi nuovo accordo con chicchessia. Come primo passo in questo senso, chiediamo che la visita a Piombino della sottosegretaria Morani preveda anche una assemblea cittadina promossa dal sindaco e un incontro con le Rsu e lavoratori delle maggiori aziende della zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro