Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura domenica 10 giugno 2018 ore 10:32

In mostra dieci anni di scavi a Poggio del Molino

Per l'occasione l'associazione Past in progress ha allestito una mostra presso il museo etrusco di Populonia per raccontare dieci anni di scavi



PIOMBINO — Inaugurata al Museo etrusco di Populonia la mostra dedicata ai 10 anni di ricerche presso l'area archeologica di Poggio del Molino da parte dell'associazione Past in progress. 

Per celebrare questo anniversario l'associazione culturale ha deciso di promuove iniziative a carattere scientifico e divulgativo, in collaborazione con il Comune di Piombino, l'Università di Firenze, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno e il Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri. Tra le iniziative l'allestimento della mostra di reperti, mentre sono in programma eventi e laboratori per bambini e famiglie presso l'area archeologica nell'ambito delle iniziative promosse per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

La mostra racchiude 10 anni di lavori, le prime indagini sistematiche del sito risalgono tra il 1984 e il 1988. Dal 2008 l'area di Poggio del Molino è al centro di un nuovo progetto di ricerca coordinato e finanziato dall'associazione culturale Past in Progress in collaborazione con il Comune di Piombino concessionario dello scavo e proprietario del terreno sottoposto a vincolo archeologico e l'Università di Firenze a cui è affidata la direzione scientifica dello scavo.

Obiettivo della mostra è creare l’occasione per raccontare ai cittadini la storia di questo importante insediamento e condividere con il pubblico i dati finora acquisiti e i possibili sviluppi della ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport