Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 19:38

Nuove tariffe per i parcheggi costieri

Confermata la Parking card per i residenti, mentre per i turisti e camperisti ci saranno dei pacchetti ad hoc. Aumentano le tariffe orarie



PIOMBINO — Definite dalla giunta comunale le nuove tariffe dei parcheggi costieri della Costa Est e di Baratti che entreranno in vigore dal 23 Marzo al 30 Settembre.

Rispetto agli anni passati c'è un lieve incremento, motivato dalla necessità di integrare e migliorare l'offerta turistica complessiva del territorio e di offrire ai visitatori dei servizi migliori nei parcheggi archeologici e costieri. Allo studio inoltre, agevolazioni e sconti per i turisti che potranno vivere i diversi servizi del territorio nei diversi ambiti e possibilità.

“L'obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il territorio nell'ottica dello sviluppo turistico. - ha spiegato il sindaco Massimo Giuliani - A fronte di un incremento minimo delle tariffe, potremo introdurre degli sconti e avviare una politica di agevolazioni e pacchetti che stiamo mettendo a punto in questi giorni, da pubblicizzare adeguatamente non appena avremo definito le proposte”.

Il servizio che verrà svolto, e che dovrà assicurare come livello minimo la completa copertura dei costi, anche con implementazioni graduali e successive consiste nella pulizia e cura delle aree, attrezzature pic-nic, aree scoperte e ombreggiate, servizi igienici e bagni, servizio carico e scarico acque, copertura assicurativa per atti di vandalismo, free-wi-fi, gonfiaggio gomme a chiamata, promozione e informazioni turistiche.

Tornando alle nuove tariffe, per avere un'idea 12 ore consecutive di sosta in Costa Est costeranno 8 euro registrando un aumento di 1,20 euro nei giorni feriali; la prima e la seconda ora costeranno 1 euro l'una, con un decremento progressivo di 10 centesimi a partire dalla terza ora di parcheggio.

A Baratti l'aumento per 12 ore consecutive sarà di 2,40 euro, partendo da 2 euro orarie per le prime tre ore, con una diminuzione anche in questo caso progressiva per le ore seguenti.

Per i residenti dei Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e Monterotondo Marittimo, è confermata la card prepagata valida per un autovettura per tutto il 2018 in tutte le aree in cui è svolto il servizio, al prezzo di 40 euro.

Per i camper e gli autocaravan i residenti possono acquistare una card, valida in tutte le aree in cui è svolto il servizio per una settimana e per un solo mezzo, al prezzo di 80 euro. Ciascuna card è riferita a mezzi di proprietà del richiedente residente o del suo nucleo familiare.

Altre agevolazioni in vigore sin da ora prevedono la possibilità da parte delle strutture ricettive in regola con il pagamento dell'imposta di soggiorno, di rilasciare ai propri ospiti un abbonamento valido su tutti parcheggi al costo di 30 euro settimanali, 50 euro quindicinali 75 euro mensili. I turisti potranno anche acquistare delle card prepagate da 5, 10, 20, 30, 40 e 75 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport