Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 12 giugno 2018 ore 14:09

Porto volano di sviluppo, Confindustria convinta

Incontro tra Comune e Confindustria sul rilancio economico, fatto il punto su infrastrutture e la situazione di industria e Pmi



PIOMBINO — Si è svolto venerdì 8 Giugno presso il Comune di Piombino un incontro tra l'Amministrazione comunale, con il sindaco Massimo Giuliani ed il vice sindaco Stefano Ferrini, l'Autorità Portuale di Sistema rappresentata dal delegato provinciale Claudio Capuano e Confindustria di Livorno e Massa Carrara con il direttore generale Umberto Paoletti, Ubaldo Vanni ed Emanuele Bravin. Tema cardine dell'incontro la situazione della grande industria e quella delle Pmi dei vari comparti presenti a Piombino.

L'attenzione si è poi soffermata sul tema dello sviluppo del porto, facendo il punto sulle tante opportunità che tale infrastruttura può offrire e sulle problematiche ancora aperte e da affrontare. 

In particolare, il sindaco Giuliani ha ribadito come "sia necessario affrontare in una logica sistemica tra i due porti di Piombino e Livorno, tra gli operatori privati, le loro associazioni rappresentative e le istituzioni pubbliche le questioni ancora aperte per dare seguito alle tante aspettative di sviluppo che il porto di Piombino ha giustamente creato a seguito degli ingenti investimenti fatti". 

Ferrini ha invece posto l'accento sulla necessità di "calendarizzare, nel rispetto dei ruoli dei vari attori e di concerto con l'Autorità Portuale di Sistema, gli interventi necessari per le varie opere da terminare o da implemetare per fare del porto quel volano di sviluppo diversificato che gli viene richiesto". 

“Il porto di Piombino - ha osservato a margine dell'incontro il direttore generale della Confindustria di Livorno e Massa Carrara - è certamente uno degli asset strategici per la reindustrializzazione del territorio, svolgendo una funzione essenziale per la logistica del sistema produttivo. E' determinante quindi che sia completata l'integrazione di Piombino con Livorno nell'ambito dello sviluppo del sistema portuale, attraverso un'efficace integrazione di ruoli e competenze per accentuarne la competitività ed il conseguente valore aggiunto, dimostrato dai rilevanti progetti di investimento già avviati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno