Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 13 giugno 2020 ore 19:20

Punti prelievo, un graduale ritorno alla normalità

Prelievo del sangue

L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha avvisato delle novità a partire dal 15 Giugno. Le prenotazioni tornano allo sportello, cosa cambia in Valdicornia



PIOMBINO — Da lunedì 15 Giugno 2020 in alcuni presidi distrettuali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest tornerà ad essere garantito l’accesso diretto ai prelievi. I responsabili di zona, di concerto con la Direzione aziendale stavano già lavorando da alcune settimane ad un piano di ripristino dell’accesso diretto per i cittadini, da affiancare alle prenotazioni dei prelievi già raccolte, con l’invito ai cittadini di mantenere il posto prenotato.

L’obiettivo dell’Azienda a partire da lunedì 15 Giugno ma in maniera crescente nelle prossime settimane è infatti quello, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, di venire incontro alle esigenze degli utenti. Questo avverrà in tutti i territori attraverso alcune azioni di miglioramento già predisposte ed in fase di sviluppo: l’estensione dell’offerta grazie anche, in qualche caso, all’apertura di nuovi sportelli o alla collaborazione con le associazioni di volontariato distribuite capillarmente sul territorio; l’ampliamento della finestra dei prelievi prevedendo di anticipare l’orario di mezz’ora d’accordo con i laboratori; la semplificazione delle prenotazioni con linee dedicate e con una nuova app in fase di definizione. Visto che per rispettare le norme sul distanziamento molte persone dovranno aspettare il loro turno all’esterno degli edifici, si stanno inoltre reperendo dei gazebo per aumentare il comfort degli utenti.

Proprio perché alcune di queste azioni non potranno andare subito a pieno regime, l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha invitato i cittadini a non affollare i centri prelievo fin dai primissimi giorni, se non per urgenze che sono sempre e comunque garantite.

Da martedì 16 Giugno 2020 nei presidi distrettuali della zona Bassa Val di Cecina e Val di Cornia, la prenotazione per prelievi e visite tornerà ad essere effettuata solo allo sportello, saranno quindi disattivati i numeri telefonici in uso durante il periodo di emergenza Covid-19.

Per quanto riguarda la Valdicornia ricordiamo gli orari degli sportelli Cup per la prenotazione e il pagamento del ticket: Suvereto mercoledì e sabato dalle 10 alle 13; Riotorto mercoledì e sabato dalle 10 alle 13; Sassetta martedì dalle 9 alle 11; San Vincenzo dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30; Piombino dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, il sabato dalle 10 alle 14; Perticale lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9,30 alle 13, giovedì dalle 9,30 alle 13,30

Per i prelievi ematici per tutto il mese di Giugno, nelle sedi indicate di seguito, saranno aumentate le sedute straordinarie: San Vincenzo 20 giugno dalle 7,15 alle 10 (accettazione entro le 8,30); Venturina 27 giugno dalle 7,15 alle 10 (accettazione entro le 8,30); Piombino Perticale 20 e 27 giugno dalle 7,15 alle 10 (accettazione entro le 9).

In tutti i punti prelievo è garantito l’accesso diretto per urgenze cliniche e prestazioni programmate in percorsi che richiedono tempestività nell’esecuzione dell’esame (per esempio percorso oncologico, gravidanza, Terapia Anticolagulante Orale, percorso diabetologico).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica