Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Elezioni mercoledì 15 maggio 2019 ore 19:00

Punto nascita, "no a destino già scritto"

Francesco Ferrari

Ferrari: "La Direzione della Asl Nordovest ha decretato che a Piombino potessero partorire solo le gravidanze fisiologiche"



PIOMBINO — "A qualcuno ha dato fastidio sentir parlare del punto nascite, come un reparto ormai di fatto già chiuso. Possiamo comprendere il perché di certe reazioni scomposte; in fin dei conti siamo in campagna elettorale e certe notizie indeboliscono ulteriormente chi ha governato in tutti questi anni". Così il candidato a sindaco Francesco Ferrari ha commentato la notizia sulle sorti incerte del punto nascita all'ospedale Villamarina di Piombino.

"Coloro che si infastidiscono, - ha aggiunto - negano la chiusura avendo avuto non ben precisate rassicurazioni dalla Regione, principale responsabile del depotenziamento ospedaliero, e si dicono in attesa di una fantomatica deroga ministeriale. Per comprendere lo stato di fatto del punto nascite non serve andare in regione; basterebbe salire al quarto piano di Villamarina per accorgersi che il reparto è come un negozio con le porte aperte ma gli scaffali vuoti. L'Amministrazione comunale che doveva difendere il punto nascita, così come tutto l'ospedale, ha latitato da ogni tavolo di concertazione, lasciando che la Regione procedesse nella sua scellerata politica di tagli. Forse coloro che si sono infastiditi che i cittadini parlassero della chiusura del punto nascite non sanno che Piombino ad oggi non possiede i requisiti minimi di sicurezza richiesti dal Ministero". -

E continua: "Forse non sanno che la normativa prescrive una sala operatoria contigua alla sala parto. Forse non sanno che manca il personale medico ginecologico e pediatrico, così come mancano le ostetriche; e questo nonostante i grandi sforzi di coloro che ci lavorano. Forse non sanno neppure delle risposte negative ricevute da altre Asl. Forse non sanno che Piombino non è accreditabile in quanto privo del requisito fondamentale della guardia attiva notturna e festiva pediatrica e ginecologica. Soprattutto non sanno, o fingono di non sapere, che la Direzione della Asl Nordovest, da oltre sei mesi, ha decretato che a Piombino potessero partorire solo le gravidanze fisiologiche: ragion per cui i pregressi cesarei, i diabeti gestazionali, i rialzi pressori, le lievi prematurità, ecc...( che da sempre hanno partorito a Piombino), devono essere indirizzati a Cecina che è un punto nascita di primo livello come Piombino e come Piombino". 

"In tutti questi anni la politica, invece di affannarsi a tenere nascosto ai cittadini il destino del punto nascite di Piombino, avrebbe potuto e dovuto impegnarsi per creare le condizioni affinché il reparto non rischiasse di chiudere. L’impegno profuso in altri Comuni ha determinato interventi strutturali e dunque deroghe. Ebbene, noi non accettiamo il destino già scritto; non ci sottometteremo alle decisioni prese da altri". 

"Il punto nascite non dovrà chiudere ed i nostri figli dovranno continuare a nascere a Piombino; faremo tutto ciò che è nelle nostre competenze per farlo. - e ha concluso - Il punto nascita non dovrà chiudere ma non deve nemmeno continuare a lavorare senza accreditamento e senza i requisiti minimi di sicurezza dettati dal Ministero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità