Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 ottobre 2019 ore 10:50

“La Regione dice cose, l’azienda fa altro”

Uno scatto della manifestazione organizzata dal comitato

È il Comitato Lasciateci nascere a Piombino a fare alcune puntualizzazioni dopo la recente delibera regionale. “Soldi stanziati o promesse?”



PIOMBINO — "La Regione dice cose. L'Azienda fa altro", così il Comitato Lasciateci nascere a Piombino torna a mettere una lente sul futuro del punto nascita dell'ospedale Villamarina a Piombino a seguito della recente delibera regionale che conferma gli impegni per l’adeguamento del blocco parto con la sala operatoria. (leggi qui l'articolo).

I punti sollevati sono diversi, a partire dal corso di 6 ore riservato agli addetti del personale di pronto soccorso per fronteggiare un'eventuale parto. "Corso che l'Azienda non ha revocato", hanno detto nonostante le rassicurazioni dell'azienda su reperibilità di ginecologo e ostetrica.

A proposito delle attività consultoriali, per il comitato non si può parlare di nuove attività, in quanto "quelle elencate che abbiamo potuto leggere, sono di fatto niente altro che le prestazioni che un consultorio è tenuto a garantire. Il depotenziamento delle attività consultoriali che abbiamo riscontrato negli ultimi anni, non solo a Piombino ma a Venturina, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta, Monteverdi, hanno inevitabilmente causato un calo di pazienti ginecologiche/ostetriche. E quindi, un conseguente calo delle nascite e dei ricoveri ginecologici".

Infine, il Comitato chiede chiarimenti in merito al nuovo polo chirurgico di cui si inizia a parlare.

"Il tavolo di lavoro, previsto dopo la temporanea chiusura, ha in realtà portato soltanto alla brillante idea di formare, con un corso di 6 ore, i medici del Pronto soccorso, del 118, ed il Centro Operativo di Livorno, a fronteggiare l'evento parto e le possibili conseguenti patologie. Intanto dalla Regione ci parlano di soldi stanziati", ma la sensazione è che "siamo di fronte a delle promesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità