Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro giovedì 11 luglio 2019 ore 18:41

"Piombino resta strategica", parla Jsw Steel Italy

E' il presidente di Jsw Steel Italy Virendar Bubbar a esprimere "soddisfazione per l’apertura del Governo". Elencati investimenti e prossimi step



PIOMBINO — "Piombino resta un impianto strategico per Jsw. L’incontro convocato al Mise alla presenza del sottosegretario del MiSe Davide Crippa e del vice capo di Gabinetto del Ministro Di Maio Giorgio Sorial ha portato una rinnovata fiducia nel rapporto tra l’azienda indiana e il Governo italiano e impresso un’accelerata nel percorso già avviato".

Così si esordisce in una nota ufficiale dell'azienda Jsw Steel Italy in cui l'azienda ha sottolineato la volontà "di puntare su Piombino e sulle sue peculiarità produttive che l’hanno resa un riferimento europeo nel settore della produzione delle rotaie. L’investitore indiano vuole valorizzare questa grande storia e rendere l’acciaieria di Piombino un player fondamentale nel mercato internazionale degno di portare il made in Italy nel mondo".

Due le buone notizie per l'azienda: la prossima settimana l’incontro promosso dal Governo con Invitalia per definire le linee di utilizzo dei 33 milioni di euro come sancito dall’Accordo di Programma; l'incontro in programma per il 23 Luglio per parlare di energia.

"È questo - viene spiegato in una nota - un punto di svolta importante per il completamento dello studio di fattibilità propedeutico alla decisione per l’attivazione della fase 2 dell’investimento nell’acciaieria di Piombino così come previsto dall’articolo 10 dell’Accordo di Programma del 24 Luglio 2018 con il quale il Governo italiano si è impegnato a garantire all’impianto di Piombino le stesse condizioni di accesso al conto energetico per rendere quella che è l’unica fabbrica italiana che produce rotaie, simbolo di un made in Italy di qualità nel mondo, competitiva sul piano dell’offerta con i competitor internazionali".

Altro punto a favore, la questione relativa alla variante al Regolamento Urbanistico comunale per la progettazione della nuova linea per la tempra delle rotaie.

L’incontro al Ministero è stata l’occasione per Jsw Steel Italia per comunicare gli investimenti garantiti fino ad oggi nel pieno rispetto della programmazione, dall’attivazione dei tre laminatoi con l’impiego di 700 lavoratori, all’investimento in capitale circolante di 170 milioni di euro. È stata intanto avviata una collaborazione con l’Università di Pisa con il dipartimento di Ingegneria Meccanica nell’ottica della cooperazione. È stato poi comunicato che sono in corso una serie di studi e di progetti, l’efficientamento energetico per un investimento di 3 milioni di euro; i progetti per il controllo qualità e prodotto per essere in linea con i mercati per un totale di 1,5 milioni di euro; gli investimenti per l’incremento della produttività all’interno dei treni di laminazione per un valore di 5 milioni di euro. E ancora, sul treno barre è previsto un investimento sul blocco di finimento e sui garret e su tutta la parte di riscaldo delle billette e dei blumi su tutti e tre i treni di laminazione per un totale di 10 milioni di euro.

Intanto sindacati e Regione chiedono un cambio di passo per accelerare progetti e investimenti, il Comune di Piombino ha insistito per la presentazione del piano industriali (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro