Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 febbraio 2019 ore 11:28

Rimateria, illustrati i prossimi step

Durante l'incontro al Multizonale la presidente Claudia Carnesecchi e il direttore Luca Chiti hanno illustrato le novità sulla discarica



PIOMBINO — Durante l'incontro con i cittadini al Multizonale i vertici Rimateria hanno illustrato gli aggiornamenti relativi al percorso della discarica di Ischia di Crociano a partire dalle informazioni relative alla cessione del pacchetto azionario a Navarra e alla nuova polizza fideiussoria depositata in Regione via posta certificata. "Essendo stata stipulata con una compagnia iscritta al registro italiano delle assicurazioni ma che ha sede estera – ha spiegato la presidente Claudia Carnesecchi - stiamo attendendo che la copia cartacea debitamente firmata arrivi in Italia”.

Il direttore Luca Chiti, invece, ha fatto il punto in merito ai lavori in corso e alle pratiche per le autorizzazioni. "La prima - si legge in una nota dell'azienda - è la cosiddetta variante sostanziale che dovrebbe consentire di coltivare in continuità le aree già autorizzate, quelle che chiamiamo in gergo la sutura che dall'attuale discarica exAsiu va ad appoggiarsi alla ex-Lucchini". Convocata per l'11 febbraio la conferenza dei servizi decisoria. “Ora - ha detto Chiti - confidiamo in un esito positivo della conferenza e nell'emissione del decreto dirigenziale in tempi veloci. Gli spazi coltivabili attualmente a disposizione si stanno rapidamente esaurendo e si stima restino una decina di giorni di operatività".

"L'altra pratica - si aggiunge nella nota - è quella della Via (riguarda i progetti nuovi), iniziata nel maggio scorso ha visto espletare tutti i passaggi previsti per l'esame della documentazione da parte di tutti gli uffici. Si è giunti così – ha ricordato il direttore - alla conferenza dei servizi del 24 gennaio. Ciò ha dato vita a una nuova fase di confronto e approfondimenti; entro il 26 febbraio verrà consegnata la documentazione integrativa. La speranza è che si possa avere la conferenza dei servizi nel corso del prossimo mese di marzo".

In merito alle emissioni odorigene e ai valori elevati di idrogeno solforato viene così spiegato: "avendo completato circa 80% della captazione con i 58 pozzi complessivi siamo andati a coprire zone dove l'aspirazione non c'era mai stata e quindi abbiamo intercettato probabili sacche e abbiamo generato un ciclo virtuoso di attivazione della reazione di degradazione dei rifiuti e quindi di produzione di biogas. Tutto il biogas intercettato è stato convogliato in torcia". E viene aggiunto: "A seguito della periodica campagna di monitoraggio delle emissioni diffuse, è stato individuato il punto dove avviene la maggiore dispersione di maleodoranze e si sta predisponendo una copertura provvisoria con raccolta delle acque piovane verso il catino di fondo della discarica, in modo da contenere sensibilmente il problema. Un intervento provvisorio destinato a durare un anno-un anno e mezzo allorquando, ultimate le opere di regimazione idraulica delle acque piovane, sigilleremo definitivamente la discarica ex Asiu".

A proposito della produzione di energia da biogas, il primo motore  "verrà installato nei prossimi giorni e nelle prossime settimane inizierà la produzione di energia elettrica che servirà per l'autoconsumo e, in parte, sarà ceduta in rete. A regime funzionerà stabilmente il motore da 500 kw mentre resterà di scorta quello da 150 kw".

Per quanto riguarda i lavori di copertura possono considerarsi conclusi quelli nella parte nord della discarica. "Con queste opere si arriva circa a 5,2 ettari di copertura, corrispondenti a circa metà della discarica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro