Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 11 marzo 2020 ore 20:00

"Nessun impianto fotovoltaico a Bocca di Cornia"

Carla Bezzini

Sindaco e assessora Bezzini: "Facendo applicare semplicemente le regole abbiamo scongiurato il rischio di un nuovo elemento deturpante"



PIOMBINO — “Abbiamo scongiurato il rischio di veder installato un impianto fotovoltaico a Bocca di Cornia: a seguito delle osservazioni del Comune di Piombino e alla richiesta di sottoporre il progetto all’ufficio Via della Regione, l’azienda l’ha ritirato”.

Con queste parole, il sindaco Francesco Ferrari e Carla Bezzini, assessore all’Ambiente, hanno comunicano la rinuncia da parte di SVP Energy 1 al progetto di un impianto fotovoltaico a terra in zona Bocca di Cornia. Il progetto prevedeva più di trentamila pannelli su più di quindici ettari. 

“L’azienda – ha spiegato l’assessora Bezzini – aveva chiesto la non assoggettabilità del progetto al procedimento di Valutazione d’impatto ambientale della Regione Toscana. Il Comune di Piombino, invece, attraverso il proprio nucleo di Via l’ha analizzato elaborando delle osservazioni che hanno portato a concludere che, invece, il procedimento di Via sarebbe stato necessario. Tra le motivazioni spiccano criticità legate all’analisi della produzione di polveri in fase di cantiere, alla vicinanza all’oasi del Wwf Orti bottagone, senza contare gli irreversibili danni paesaggistici, forse i più immediati. Inoltre, il terreno in questione è classificato come Area agricola di particolare pregio secondo le disposizioni della legge regionale".

Parere negativo arrivato anche dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio. Nei giorni scorsi la Confederazione italiana agricoltori di Piombino aveva espresso la sua preoccupazione (leggi qui l'articolo correlato).

"Insomma, - ha proseguito l'assessora - pareri negativi su tutti i fronti tranne che da parte della Regione Toscana che, invece, aveva chiesto delle integrazioni per approfondire la questione. Davanti alla ferma opposizione dell’Amministrazione comunale e della Soprintendenza, la Regione ha accettato di sottoporre il progetto all’approvazione del nucleo Via regionale e, visto che questo avrebbe messo in dubbio la possibilità di costruire l’impianto e sicuramente allungato i tempi di realizzazione, l’azienda ha deciso di ritirarlo. Ancora una volta, facendo semplicemente applicare le regole, abbiamo scongiurato il rischio di un nuovo elemento a deturpare il paesaggio di Piombino”. 

“E’ la vittoria di un’amministrazione – ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari –, è la vittoria del mondo agricolo e, soprattutto, è la vittoria di una città che continua a credere in un futuro diverso da quello scritto fino a pochi mesi fa. Il felice epilogo della vicenda è anche la prova che il cambiamento politico si è tradotto nell’ascolto della volontà dei cittadini, finalmente. Credo che questa vicenda rappresenti bene l’essenza di cosa significa amministrare. Un progetto del genere avrebbe creato enormi danni al territorio, sotto moltissimi punti di vista, e l’impegno da parte nostra è stato quello di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione del Comune per far rispettare le regole proteggendo il territorio dall’ennesima idea sconsiderata". 

"Quindici ettari di pannelli fotovoltaici, perfettamente visibili da tutti i punti panoramici del territorio e che tolgono spazio all’attività agricola, sono esattamente ciò che dobbiamo evitare. Quel territorio è prezioso sia come composizione, perfetta per le coltivazioni biologiche, sia a livello paesaggistico. - e ha concluso - La vocazione turistica di Piombino e della Val di Cornia deve guidare le nostre scelte: è indispensabile che ogni decisione che prendiamo come amministrazione sia volta a sviluppare questo aspetto, sia per rilanciare l’economia che per garantire un futuro più sostenibile al nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno